- Umbria
- Attivo dal: 25/11/2024
- Scadenza: 28/02/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La finalità è quella di supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese umbre sostenendo l’adozione da parte delle stesse di soluzioni digitali diffuse e trasversali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività. In tal senso si mira a finanziare sia progetti realizzati da imprese con un basso livello di intensità digitale volti a compiere i primi step del percorso di digitalizzazione sia progetti più complessi ed integrati per il raggiungimento di un alto livello di intensità digitale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Micro e Piccole Imprese operanti nel territorio della regione Umbria nei seguenti settori di attività economica così come identificati sulla base della classificazione ATECO 2007:
C - Attività manifatturiere
F – Costruzioni
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli
H – Trasporto e magazzinaggio
I 56 – Attività dei servizi di ristorazione
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – attività professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggi, servizi di supporto alle imprese
S – Altre attività di servizi
Tali imprese, alla data di presentazione della Domanda di ammissione alle agevolazioni devono:
- essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese Italiane presso la CCIAA competente per territorio e risultare ivi attive;
- avere almeno una sede operativa ubicata nel territorio della regione Umbria da individuarsi quale sede di realizzazione dell’intervento agevolato.
AMBITI DI INTERVENTO
Le tipologie di interventi agevolabili sono le seguenti:
- DIAGNOSI DIGITALE ex ante ed ex post;
- INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE, coerenti con le indicazioni risultanti dalla Diagnosi digitale ex ante, relativi a:
a) adozione di nuovi sistemi di DIGITAL COMMERCE & ENGAGEMENT quali:
I. Canoni per servizi su cloud pubblico secondo il modello SaaS relativi a:
- Soluzioni integrate di E-commerce (vendita on line);
- Soluzioni di Digital Experience, compresi siti internet;
- Soluzioni di Data Analytics & Business Intelligence;
- Soluzioni CRM di supporto e gestione clienti/fornitori personalizzata (B2C e B2B);
- Integrazione con piattaforme e tecnologie di terze parti;
- Integrazione con piattaforme di logistica e distribuzione;
- Integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale.
II. Servizi Professionali ICT di supporto specialistico relativi a:
- Progettazione ed esecuzione delle attività di avvio delle soluzioni;
- Configurazione/personalizzazione delle soluzioni;
- Attività di sviluppo e testing votate alle integrazioni;
- Messa a punto, validazione ed accettazione delle soluzioni da parte degli utenti/amministratori di sistema.
III. Acquisto di hardware strettamente connessi ai servizi di cui sopra
IV. Acquisto di licenze software strettamente connessi ai servizi di cui sopra.
b) migrazione dell’infrastruttura di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (CLOUD COMPUTING) quali:
I. Canoni per servizi su cloud pubblico secondo il modello IaaS/PaaS relativi a:
- Servizi di Calcolo;
- Servizi di Archiviazione e Database;
- Servizi di gestione e amministrazione risorse cloud;
- Servizi di Rete;
- Servizi di gestione identità e sicurezza;
- Servizi di strumenti di sviluppo e test;
- Servizi relativi ad algoritmi di intelligenza artificiale
II. Servizi Professionali ICT associati alle seguenti attività progettuali:
- Progettazione ed esecuzione delle attività di migrazione/abilitazione al cloud di applicativi esistenti e porting dei dati sull’infrastruttura di destinazione;
- Configurazione/personalizzazione delle soluzioni cloud;
- Attività di re-engineering/testing votate alla migrazione/abilitazione cloud;
-Messa a punto, validazione ed accettazione delle soluzioni da parte degli utenti/amministratori di sistema.
c) adozione di sistemi di CYBER SECURITY quali:
I. Canoni per servizi di Cyber Security su cloud pubblico secondo il modello SaaS, quali a titolo esemplificativo:
- Servizi per la gestione delle identità e degli accessi;
- Servizi per sicurezza della rete aziendale;
- Servizi per la sicurezza degli endpoint;
- Servizi per la sicurezza dei dati;
- Servizi per la gestione delle vulnerabilità;
- Servizi di security analytics;
- Servizi per application security;
- Servizi per la gestione del governo, del rischio e della compliance;
- Servizi di “sicurezza gestita” (outsourcing) associati all’erogazione dei servizi di cui sopra.
II. Acquisto di hardware per la Cyber Security, quali a titolo esemplificativo:
- Firewalls;
- Gateways;
- Intrusion Protection Systems;
- VPN gateways;
- Backup & Recovery o altro hardware per l’erogazione di continuità operativa (Business Continuity/Disaster Recovery);
- Hardware authentication modules (es. smartcard e relativi lettori).
III. Acquisto di licenze software per la Cyber Security quali, a titolo esemplificativo:
- Sistemi per la gestione delle identità e degli accessi;
- Sistemi per sicurezza della rete aziendale;
- Sistemi per la sicurezza degli endpoint;
- Sistemi per la sicurezza dei dati;
- Sistemi per la gestione delle vulnerabilità;
- Sistemi di security analytics;
- Sistemi per application security.
Il progetto proposto dall’ impresa richiedente i benefici dovrà obbligatoriamente prevedere:
a) l’intervento di cui alla lettera A (diagnosi digitale); si precisa al riguardo che la diagnosi digitale, per la parte ex ante, dovrà essere realizzata dopo la pubblicazione del Bando e preventivamente rispetto alla presentazione della Domanda di ammissione a contributo;
b) uno o più degli interventi di cui sopra individuati in coerenza con quanto indicato nell’analisi digitale ex ante realizzata;
c) un ammontare complessivo di spese ammissibili compreso tra € 5.000,00 e € 30.000,00.
Nell’ambito di tali limiti la spesa relativa alla Diagnosi Digitale sarà riconosciuta nella misura massima di euro 1.000,00.
Gli interventi facenti parte del progetto proposto dovranno essere riferibili all’attività imprenditoriale svolta presso la sede operativa ubicata nel territorio della regione Umbria ed indicata quale sede di realizzazione dell’intervento agevolato.
Il progetto può essere avviato a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell' Avviso del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e deve concludersi entro 12 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione dell’agevolazione.
il Progetto si compone, quindi, di:
a. diagnosi digitale ex ante;
b. Interventi di digitalizzazione;
c. diagnosi digitale ex post.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo le spese strettamente pertinenti e funzionali alla realizzazione degli interventi di digitalizzazione agevolabili ricomprese nelle seguenti tipologie:
a. CONSULENZA esclusivamente per la diagnosi digitale (ex ante ed ex post);
b. INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI materiali ed immateriali di natura ICT limitatamente alle tipologie di interventi di digitalizzazione. Sono quindi ammissibili le spese relative ad hardware o licenze software. I costi sostenuti per l’acquisto di hardware non potranno superare il 10% dell’ammontare totale dei costi diretti del progetto;
c. SERVIZI PROFESSIONALI ICT DI SUPPORTO SPECIALISTICO in connessione ai servizi cloud;
d. CANONI DI UTILIZZO DEI SERVIZI CLOUD associati al progetto descritto per la durata complessiva di 12 mesi dalla loro attivazione. Sono ammissibili canoni periodici o a consumo relativi esclusivamente a nuovi contratti direttamente correlati agli interventi mentre sono escluse le estensioni di contratti esistenti. Per la cyber security sono ammessi servizi di “sicurezza gestita” per la durata complessiva di 12 mesi dalla loro attivazione.
e. SPESE GENERALI - In questa voce sono ricompresi i costi indiretti per la definizione e la gestione del progetto e per l’addestramento del personale al fine dell’acquisizione delle nuove competenze. Tali spese sono riconosciute applicando un tasso forfettario del 5% ai costi diretti ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d).
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario, variabile in base alle dimensioni dell’impresa:
- Micro Impresa: 80% per DIAGNOSI DIGITALE, fino al 65% per INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE e SPESE GENERALI;
- Piccola Impresa: 70% per DIAGNOSI DIGITALE, fino al 55% per INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE e SPESE GENERALI.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 4 novembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025.
L'invio della domanda, invece, potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00 del 25 novembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025.