- Abruzzo
- Attivo dal: 15/09/2025
- Scadenza: 15/10/2025
- MPMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura mira a fornire il supporto alle attività di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da micro, piccole e medie imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere l’agevolazione le Micro, Piccole e Medie Imprese che, pena la non ammissibilità, siano attive ed operanti alla data di pubblicazione dell'Avviso (9 Settembre 2025) e che, al momento dell’accettazione del contributo o al massimo prima del pagamento dell’aiuto, posseggano almeno una sede operativa in Abruzzo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese, al netto di IVA, sostenute successivamente al 9 Settembre 2025 e fino al termine ultimo dei 12 mesi successivi.
Le spese ammissibili sono distinte in due categorie:
1) SPESE OBBLIGATORIE NON AGEVOLATE: queste spese devono essere obbligatoriamente previste nel progetto di internazionalizzazione, a pena di esclusione della domanda di contributo, e la somma delle stesse deve essere almeno pari al 30% dell’importo del progetto. Tali spese, che non saranno oggetto di contributo, sono:
1. FORMAZIONE SPECIALISTICA: La formazione del personale aziendale dovrà vertere sui temi dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione connessi all’attuazione del Progetto (la formazione deve essere svota da Enti di formazione accreditati, ICE, CCIAA o altri enti/istituzioni competenti in tema di internazionalizzazione).
2. TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER. Il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda, sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, e dovranno attestare di aver svolto almeno 3 analoghi servizi di supporto alle imprese negli ultimi tre anni. Il TEM o DEM avrà il compito di sviluppare le competenze interne per la realizzazione delle seguenti attività:
- Swot analysis del progetto finalizzata alla valutazione delle potenzialità di sviluppo sui mercati-obiettivo;
- acquisizione delle informazioni relative alle caratteristiche dei nuovi mercati diretta alla valutazione delle opportunità e delle minacce presenti nei mercati;
- elaborazione della strategia di ingresso nel/i nuovo/i mercato/i e/o consolidamento di marcati già esistenti, delle strategie di business adeguate, del marketing mix da adottare (prodotti/servizi, politiche di prezzo, canali di vendita, comunicazione/promozione), dei modelli organizzativi finalizzati all’apertura verso i mercati esteri;
- scelta ed accompagnamento nei mercati-obiettivo.
2) ALTRE SPESE (A SCELTA): Possono essere oggetto di contributi regionali, massimo n. 3 voci tra quelle di cui alle lettere c), d), e), f), g), per un importo minimo di ognuna pari al 25% del contributo. Tali spese sono:
a) CONSULENZE:
- Strategia e tutela legale – Analisi e orientamento specialistico, piani export e sviluppo mercati, marchi e brevetti, assistenza doganale/contrattuale/fiscale.
- Digital marketing e comunicazione – Video e materiali multilingua, campagne e vetrine digitali, SEO e paid adv, e-commerce e marketplace (B2B/B2C, smart payment).
- Networking e gestione progetti – Ricerca operatori esteri, incontri B2B, consulenza per definizione e gestione del progetto di internazionalizzazione.
b) MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera, promozione del sito attraverso strumenti quali search engine marketing o altre metodologie simili, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati.
c) SERVIZI SPECIALISTICI PER L’EXPORT: I servizi finalizzati all’accrescimento delle potenzialità di export del beneficiario, saranno diretti a:
- conseguimento di certificazioni di prodotto/processo che consentono l’accesso ai mercati esteri;
- conseguimento certificazioni aziendali per l’ottenimento dello status di operatore economico autorizzato o di altre figure e qualificazioni richieste per il commercio internazionale e dagli accordi di libero scambio con paesi terzi.
d) E-COMMERCE E APPLICAZIONI:
- per la registrazione di APP e/o applicativi a livello internazionale connesse alle iniziative promozionali ammesse;
- spese per la realizzazione di siti e-commerce.
e) MATERIALE PROMOZIONALE: realizzazione di video, realizzazione di cataloghi, repertori, dépliant, altri materiali (anche digitali) redatti in lingua diversa dall’italiano.
f) FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione, da parte del beneficiario, a fiere in presenza all’estero o in Italia, in questo caso solo a fiere con qualifica internazionale. Le iniziative, se svolte in Italia, dovranno essere presenti sul catalogo fiere internazionali certificato AEFI o devono risultare certificate di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale (calendario manifestazioni fieristiche – regioni.it) oppure svolte direttamente all’estero e/o inserite in circuiti/cataloghi internazionali. Saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
g) B2B ED EVENTI: adesione da parte del beneficiario a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica, collettivi e di livello internazionale. Le voci di spesa ammissibili per B2B ed eventi sono le medesime elencate per le fiere internazionali.
La spesa minima ammissibile sarà pari a € 7.000,00 a fronte di un contribuito minimo concedibile di € 4.900,00,
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’intensità del contributo concedibile, è pari al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 21.000,00.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda di agevolazione dal 15 settembre al 15 ottobre 2025.
È prevista una procedura valutativa a graduatoria.