Tutte

FIRA - VOUCHER DI GARANZIA


Dettaglio del bando


  • Abruzzo
  • Attivo dal: 16/09/2024
  • Scadenza: 31/12/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

Il bando mira a contrastare la grave crisi di liquidità, innescata dal rialzo dei tassi di interesse, che ha colpito il sistema delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi; accrescere la capacità di accedere al credito bancario; supportare le imprese nelle attività di investimento per il rilancio del business; affrontare la transizione verso la "green economy".

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nei comuni ricadenti nel territorio della Regione Abruzzo che risultino attivi e iscritti al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio nella sezione ordinaria e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

Possono presentare domanda anche i liberi professionisti possessori di P.IVA.

 

AMBITO DI INTERVENTO

Sono ammissibili i contratti di finanziamento erogati per esigenze legate alla liquidità aziendale delle imprese (spese di gestione corrente), per attività di investimento (acquisto di beni materiali e immateriali) e per il consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari esistenti.

Il finanziamento erogato deve avere un ammontare minimo di 35.000,00 euro ed uno massimo di 150.000,00 euro.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto finalizzata a:

a. Contributo in conto interessi per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico, pari al 50% degli interessi passivi applicati sul finanziamento, individuati ex ante, nel limite massimo di 10.000 euro. In caso di finanziamenti a tasso variabile l’ammontare degli interessi passivi deve essere calcolato al tasso di stipula del finanziamento.

b. Abbuono delle commissioni di garanzia, rilasciata da parte del sistema dei Confidi, pari al 50% delle commissioni pagate e fino ad un valore massimo di 2.000 euro.

L’impresa può richiedere la sovvenzione per coprire la sola quota per l'abbattimento degli interessi passivi oppure richiedere la sovvenzione per entrambe le agevolazioni (abbattimento degli interessi passivi e abbuono della commissione di garanzia). In caso di richiesta di entrambe le agevolazioni, il massimale, espresso come somma delle due agevolazioni, non potrà superare la quota di 12.000,00 euro.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata, attraverso la piattaforma regionale indicata, a partire dalle ore 12:00 del 16/09/2024; le domande ammissibili saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili.