Tutte

REGIONE SICILIA – BANDO DIGIT IMPRESE 2025


Dettaglio del bando


  • Sicilia
  • Attivo dal: 13/11/2025
  • Scadenza: 27/12/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il bando sostiene progetti di investimento per la digitalizzazione delle imprese siciliane, favorendo la transizione digitale e la competitività regionale, in linea con le norme UE e nel rispetto dei principi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI in forma singola o di aggregazione munita di personalità giuridica, ivi inclusi i consorzi, le società cooperative e le reti d’impresa costituite nella forma di “rete soggetto”, a condizione che svolgano attività esterna.

Le imprese devono risultare costituite in forma di impresa ed attive da almeno 12 mesi, avendo depositato almeno un bilancio di esercizio e disponendo della propria sede legale o di almeno una unità locale attiva nel territorio regionale.

Non sono, in ogni caso, ammissibili al beneficio le imprese il cui capitale (o quote di esso) sia stato intestato a società fiduciarie.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Ciascun programma di investimento dovrà essere definito sulla scorta di una preventiva diagnosi digitale; quest’ultima potrà essere elaborata da un soggetto indipendente dotato di idonee competenze e qualificazioni professionali (il che conferisce un punteggio più elevato), oppure essere predisposta autonomamente dal legale rappresentante dello stesso soggetto proponente.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere superiore a:

  • € 60.000,00 per le microimprese;
  • € 100.000,00 per le piccole imprese;
  • € 150.000,00 per le medie imprese.

Per tutte le tipologie di investimenti è prescritta una soglia minima pari ad € 20.000,00.

L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.

 

SPESE AMMISSIBILI

Risultano ammissibili le seguenti tipologie di spesa, al netto di IVA:

  1. consulenze specialistiche per la realizzazione della diagnosi digitale ex-ante ed ex-post il cui costo non può superare il 5% del costo totale ammissibile per il programma di investimenti valutato come tale dalla Regione Siciliana;
  2. consulenze specialistiche, in materia di innovazione tecnologica, finalizzate all’acquisizione e/o allo sviluppo ed implementazione di soluzioni tecnologiche digitali di base ed evolute (tecnologie abilitanti della S3 Sicilia);
  3. acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali di base (es. soluzioni di informatica, software di gestione amministrativa e contabile, software di gestione delle scorte di magazzino, e-commerce, software per la gestione delle relazioni con i clienti (customer relation management), pagamenti elettronici, sistemi per demand and distribution planning, per l’ottimizzazione della logistica, etc.);
  4. acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali evolute (es. blockchain, big data, sviluppo di soluzioni di raccolta ed analisi dei dati per l’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale, realtà aumentata, cyber security, cloud computing e Cloud-to-Edge, Industrial Internet of Things, manifattura additiva (IoT), Tecnologie abilitanti emergenti NBIC, etc.);
  5. acquisto di attrezzature tecnologiche, programmi e servizi informatici funzionali all’introduzione di tecnologie digitali evolute (tecnologie abilitanti della strategia regionale S3).

Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

La misura prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto impianti, fino ad una misura massima dell’80% della spesa ritenuta ammissibile.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È possibile presentare domanda di agevolazione a partire dalle ore 12:00 del 13 Novembre 2025 alle ore 12:00 del 27 Novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello.

 


 

Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Sicilia


In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

02.10.2025

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza