Tutte

CCIAA UMBRIA - BANDO SOTENIBILITA'


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Attivo dal: 27/01/2025
  • Scadenza: 28/02/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

La misura intende incentivare le imprese a intraprendere progetti di sviluppo sostenibile, promuovendo investimenti che rispondano ai criteri ESG (Environmental, Social e di Governance).

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono soggetti beneficiari tutte le MPMI iscritte al Registro delle imprese, con sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria.

 

AMBITI DI INTERVENTO

AMBITO E: SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 

Sono ammissibili spese per consulenza e formazione in ambito sostenibilità ambientale, tra cui:

  • Gestione sostenibile delle risorse, con focus su riuso, risparmio energetico e riduzione delle emissioni;
  • Soluzioni innovative per ridurre i rifiuti e promuovere modelli di economia circolare come "refurbishment" e "pay-per-use";
  • Ottimizzazione del consumo idrico e sistemi di riciclo delle acque;
  • Mobilità e logistica sostenibile, eco-design e smart packaging;
  • Audit energetici, ottimizzazione dei consumi e implementazione di tecnologie 4.0 per il monitoraggio energetico;
  • Progetti di energia rinnovabile e sistemi di gestione dell'energia, incluso l'acquisto di consulenza per la figura di Energy Manager;
  • Formazione per la qualifica di Energy Manager per il personale interno.

AMBITO S: SOSTENIBILITA' SOCIALE

Sono ammissibili spese per formazione e consulenza in ambito sostenibilità sociale, tra cui:

  • Potenziamento delle competenze del personale e sviluppo professionale;
  • Monitoraggio del benessere dei dipendenti e miglioramento dell'ambiente lavorativo;
  • Promozione di comunicazione interna ed esterna trasparente con il personale e gli stakeholder;
  • Implementazione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e certificazione di parità di genere;
  • Sviluppo di pratiche di responsabilità sociale d’impresa e gestione sostenibile della supply chain;
  • Ottimizzazione dell’esperienza del cliente e ottenimento di certificazioni come ISO 28000 e ISO/IEC 17029;
  • Eventi e attività per coinvolgere gli stakeholder e promuovere la sostenibilità. 

AMBITO G: SOSTENIBILITA' DI GOVERNANCE

Sono ammissibili spese per formazione, consulenza e acquisto software in ambito sostenibilità di governance, tra cui:

  • Redazione di bilanci e report di sostenibilità ESG per comunicare strategie e impatti; 
  • Implementazione di piattaforme per il reporting e il rating ESG, inclusi Big Data e intelligenza artificiale per la sostenibilità; 
  • Uso della blockchain per garantire la trasparenza dei processi produttivi e la tracciabilità; 
  • Sistemi di cybersecurity e due diligence per proteggere i dati aziendali;   
  • Analisi di doppia materialità e gestione responsabile del rischio;  
  • Adozione di modelli organizzativi per garantire la conformità alle normative e prevenire reati societari; 
  • Promozione di pratiche leali, politiche anti-corruzione e certificazioni avanzate; 
  • Consulenza per la revisione e ottimizzazione del bilancio di sostenibilità. 

L’investimento minimo richiesto è di €5.000,00 e deve necessariamente riguardare almeno due dei tre ambiti della sostenibilità (ambientale, social e di governance). 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative a investimenti volti a:

  • Ridurre l'impatto ambientale delle attività aziendali attraverso l'adozione di tecnologie green, l'efficientamento energetico e la gestione sostenibile delle risorse (Ambito E);
  • Migliorare il benessere sociale, rispettando i diritti umani, promuovendo pratiche inclusive, la parità di genere, condizioni lavorative sicure e dignitose e i rapporti lungo la catena di valore e di attività nonché con i clienti (Ambito S);
  • Rafforzare la governance aziendale con interventi che garantiscano trasparenza, etica, responsabilità nella gestione dell’impresa e leale competitività (Ambito G).

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute a partire dalla data di concessione del contributo fino alla data prevista per la scadenza della rendicontazione.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 5.000,00.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate dal 27.01.2025 al 28.02.2025.

È prevista una procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.