- Umbria
- Attivo dal: 27/01/2025
- Scadenza: 28/02/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende incentivare le imprese a intraprendere progetti di sviluppo sostenibile, promuovendo investimenti che rispondano ai criteri ESG (Environmental, Social e di Governance).
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari tutte le MPMI iscritte al Registro delle imprese, con sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria.
AMBITI DI INTERVENTO
AMBITO E: SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Sono ammissibili spese per consulenza e formazione in ambito sostenibilità ambientale, tra cui:
- Gestione sostenibile delle risorse, con focus su riuso, risparmio energetico e riduzione delle emissioni;
- Soluzioni innovative per ridurre i rifiuti e promuovere modelli di economia circolare come "refurbishment" e "pay-per-use";
- Ottimizzazione del consumo idrico e sistemi di riciclo delle acque;
- Mobilità e logistica sostenibile, eco-design e smart packaging;
- Audit energetici, ottimizzazione dei consumi e implementazione di tecnologie 4.0 per il monitoraggio energetico;
- Progetti di energia rinnovabile e sistemi di gestione dell'energia, incluso l'acquisto di consulenza per la figura di Energy Manager;
- Formazione per la qualifica di Energy Manager per il personale interno.
AMBITO S: SOSTENIBILITA' SOCIALE
Sono ammissibili spese per formazione e consulenza in ambito sostenibilità sociale, tra cui:
- Potenziamento delle competenze del personale e sviluppo professionale;
- Monitoraggio del benessere dei dipendenti e miglioramento dell'ambiente lavorativo;
- Promozione di comunicazione interna ed esterna trasparente con il personale e gli stakeholder;
- Implementazione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e certificazione di parità di genere;
- Sviluppo di pratiche di responsabilità sociale d’impresa e gestione sostenibile della supply chain;
- Ottimizzazione dell’esperienza del cliente e ottenimento di certificazioni come ISO 28000 e ISO/IEC 17029;
- Eventi e attività per coinvolgere gli stakeholder e promuovere la sostenibilità.
AMBITO G: SOSTENIBILITA' DI GOVERNANCE
Sono ammissibili spese per formazione, consulenza e acquisto software in ambito sostenibilità di governance, tra cui:
- Redazione di bilanci e report di sostenibilità ESG per comunicare strategie e impatti;
- Implementazione di piattaforme per il reporting e il rating ESG, inclusi Big Data e intelligenza artificiale per la sostenibilità;
- Uso della blockchain per garantire la trasparenza dei processi produttivi e la tracciabilità;
- Sistemi di cybersecurity e due diligence per proteggere i dati aziendali;
- Analisi di doppia materialità e gestione responsabile del rischio;
- Adozione di modelli organizzativi per garantire la conformità alle normative e prevenire reati societari;
- Promozione di pratiche leali, politiche anti-corruzione e certificazioni avanzate;
- Consulenza per la revisione e ottimizzazione del bilancio di sostenibilità.
L’investimento minimo richiesto è di €5.000,00 e deve necessariamente riguardare almeno due dei tre ambiti della sostenibilità (ambientale, social e di governance).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese relative a investimenti volti a:
- Ridurre l'impatto ambientale delle attività aziendali attraverso l'adozione di tecnologie green, l'efficientamento energetico e la gestione sostenibile delle risorse (Ambito E);
- Migliorare il benessere sociale, rispettando i diritti umani, promuovendo pratiche inclusive, la parità di genere, condizioni lavorative sicure e dignitose e i rapporti lungo la catena di valore e di attività nonché con i clienti (Ambito S);
- Rafforzare la governance aziendale con interventi che garantiscano trasparenza, etica, responsabilità nella gestione dell’impresa e leale competitività (Ambito G).
Saranno ammesse a contributo unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute a partire dalla data di concessione del contributo fino alla data prevista per la scadenza della rendicontazione.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 5.000,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate dal 27.01.2025 al 28.02.2025.
È prevista una procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.