Tutte

REGIONE UMBRIA - SOSTEGNO A START-UP INNOVATIVE, SPIN-OFF E INCUBATORI


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Attivo dal: 28/10/2024
  • Scadenza: 28/02/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

Nello specifico la misura mira a sostenere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di start-up innovative in coerenza con la S3 della Regione Umbria.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono beneficiari della misura le micro e piccole imprese costituite sotto forma di società di capitali (comprese le Srl unipersonali, le Srl semplificate e le imprese cooperative) che sono costituite da meno di 48 mesi e risultano iscritte, al momento della presentazione della domanda, nel Registro delle Imprese, sezione speciale Start-up Innovative.

Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione al presente avviso i team di progetti innovativi con l’obbligo di costituirsi in MPI entro 60 gg. dalla comunicazione di accoglimento della domanda.

Sono escluse dai benefici del presente avviso le imprese che hanno beneficiato degli aiuti concessi con i precedenti bandi emanati dalla Regione Umbria a sostegno delle nuove PMI innovative nel precedente periodo di programmazione del POR FESR 2014- 2020.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Gli interventi dovranno essere realizzati presso una unica sede operativa, destinataria dell’intervento ed ubicata nel territorio della regione Umbria e le spese sostenute devono essere relative a tale sede.

I progetti dovranno essere basati su una soluzione innovativa da proporre al mercato con un livello di partenza pari o superiore a TRL 3 (Technology Readiness Levels), già presente al momento della presentazione della domanda che sarà valutata nell’ambito dell’istruttoria di merito e la mancanza di tale requisito costituisce motivo di non ammissibilità dello stesso

Il progetto presentato dovrà essere pertinente ad una o più delle direttrici di sviluppo individuate nella Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3).

Gli interventi agevolati dovranno concludersi entro il termine di 12 mesi decorrenti dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono, inoltre, riguardare le seguenti tipologie:

a. Macchinari, attrezzature, impianti hardware e software di stretta pertinenza dell’attività produttiva dell’impresa attrezzature scientifiche e di laboratorio (nel limite del 40% delle spese dirette, voci da a) ad i));

b. Acquisto di brevetti già registrati;

c. Consulenze per progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, temporary management, supporto alla redazione del business plan, supporto ad analisi strategiche di mercato, supporto allo sviluppo di un piano industriale, supporto allo sviluppo di un piano di internazionalizzazione, altre consulenze specialistiche. Le consulenze esterne specialistiche dovranno essere rese da strutture specializzate organizzate in forma d’impresa, la cui attività risulti compatibile con la consulenza offerta, ovvero professionisti singoli o consulenti il cui curriculum formativo e professionale evidenzi adeguate competenze in materia. Sono ammissibili a contributo anche le consulenze richieste per la redazione del piano aziendale ai fini della richiesta di accesso ai fondi di garanzia. Il consulente dovrà essere in possesso di partita Iva. Le prestazioni di consulenza dovranno essere giustificate in termini di giornate/uomo secondo determinati parametri;

d. Consulenze e/o accordi di collaborazione rese da istituti universitari e centri di ricerca pubblici;

e. Affitto dei locali dove si svolgono le attività d’impresa e/o di laboratori scientifici;

f. Spese connesse allo sviluppo sperimentale di un pretotipo/brevetto/prototipo/servizio, sostenute tramite una struttura esterna all’azienda beneficiaria del contributo;

g. Spese di marketing e pubblicità finalizzate alla validazione del prodotto/servizio/modello di business;

h. Spese per lo stand per la partecipazione ad una fiera per un massimo di 10.000 euro,

i. Costo del personale dipendente e spese per materiali sostenute direttamente dall’azienda beneficiaria per lo sviluppo/validazione sperimentale di un pretotipo/brevetto/prototipo/servizio (nel limite del 30% del costo totale delle spese dirette, voci da a) ad i).

Sono ammissibili a contributo le spese riferite a interventi avviati dall’impresa dopo la presentazione della domanda di ammissione al bando e comunque fatturate a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

L’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 50.000,00 e né superiore ad € 300.000,00.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

L’aiuto concedibile consiste in un contributo a fondo perduto (in conto impianti e/o in conto esercizio) pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

Il contributo potrà essere aumentato per un massimo del 10% qualora ricorrano particolari condizioni.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni dovrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del giorno 21 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del 28 febbraio 2025.

L’invio della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00:00 del 28 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del 28 febbraio 2025.

È prevista una procedura valutativa a graduatoria.