- Umbria
- Attivo dal: 07/10/2024
- Scadenza: 16/12/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La Camera di commercio dell’Umbria, al fine di sostenere le Micro e Piccole Imprese nell’affrontare le difficoltà finanziarie, facilitarne l’accesso al credito e contrastare l’attuale restrizione dell’offerta di credito da parte degli intermediari finanziari nei confronti delle imprese, concede contributi in conto interessi sui prestiti concessi da banche o Confidi.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le micro e piccole imprese (operanti nel Settore Commercio e Turismo o Settore Manifatturiero e Servizi) con sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria, che risultano attive ed iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale; inoltre, dovranno aver assolto gli obblighi contributivi e essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che abbiano stipulato un contratto di finanziamento con un istituto di credito o con un confidi vigilato, iscritto all’albo unico di cui all’art. 106 TUB come modificato dal D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141, per operazioni di liquidità e/o investimento.
AMBITI DI INTERVENTO
I finanziamenti bancari possono essere garantiti da un confidi vigilato, iscritto all’albo unico di cui all’art.106 TUB come modificato dal D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141 ovvero da un confidi minore, iscritto nell’elenco di cui all’art. 112 bis TUB. In caso di investimento, l’intervento dovrà essere realizzato presso sedi/unità locali ubicate nella regione Umbria che risultino iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di commercio dell’Umbria alla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. L’investimento dovrà essere pertinente all’attività esercitata dall’impresa nella sede ubicata nella regione Umbria.
Sono ammissibili i finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:
a. durata minima 12 mesi massima 60 mesi;
b. importo minimo deliberato euro 30.000,00;
c. importo massimo deliberato euro 120.000,00;
d. data di erogazione del finanziamento successiva alla data di pubblicazione del bando;
e. a tasso fisso o variabile;
f. con piani di ammortamenti a rate mensili, trimestrali o semestrali;
g. finalizzati ad investimenti aziendali e/o acquisto scorte/pagamento fornitori e/o reintegro di capitale circolante.
La finalità del finanziamento dovrà risultare nella documentazione banca/confidi allegata alla domanda. Sono esclusi finanziamenti che prevedono il consolidamento di passività bancarie/confidi.
Sarà cura dell’impresa richiedente verificare che l'importo della quota interessi, che rappresenta la spesa ammessa e finanziabile dal presente bando, sia chiaramente indicato nella documentazione allegata alla domanda di partecipazione.
In caso di estinzione anticipata del mutuo/prestito, l’impresa sarà tenuta alla restituzione della quota 5 di interessi corrisposti dalla Camera di Commercio dell’Umbria per il periodo successivo all’estinzione.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Il contributo massimo concedibile per singola impresa è pari a € 6.000,00.
Il contributo è pari all’abbattimento di 2 punti percentuali del tasso di interesse, elevabile a 4 punti percentuali, nel caso di presenza di garanzia erogata da un Confidi avente le caratteristiche di cui sopra, su finanziamenti bancari aventi le caratteristiche riportate negli Ambiti di Intervento.
Nel calcolo del contributo si terrà conto dell’importo indicato nel contratto di finanziamento stipulato con la banca/confidi e del relativo piano di ammortamento approvato. In caso di interesse variabile, il contributo verrà calcolato dal piano di ammortamento della banca/confidi redatto in base al primo rateo applicabile.
L’erogazione dei contributi concessi avverrà in un’unica rata con provvedimento di concessione/liquidazione, a seguito di positivo esito istruttorio dell’istanza.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12:00 del 07/10/2024 alle ore 12:00 del 16/12/2024 salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda