- Lazio
- Attivo dal: 20/01/2025
- Scadenza: 20/03/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione della CCIAA di Frosinone – Latina.
Le imprese a cui sono stati concessi contributi a valere sul “Bando Internazionalizzazione – Anno 2023” della Camera di Commercio di Frosinone-Latina possono presentare domanda di agevolazione, per spese diverse da quelle presentate per il bando 2023 (salvo casi di espressa rinuncia o mancata rendicontazione) ma tali domande saranno poste nella graduatoria in posizione successiva alle altre.
SPESE AMMISSIBILI E AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili spese per:
- la partecipazione a fiere o eventi all’estero o anche a fiere di rilievo internazionale in Italia con finalità commerciale all’estero;
- l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e/o Digital Export Manager in affiancamento al personale aziendale;
- l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line;
- traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera anche su marketplace internazionali;
- attività formative a carattere specialistico.
Le spese valutate ammissibili a seguito di istruttoria, al netto di i.v.a., complessivamente sostenute dovranno essere pari o superiori a €4.000,00. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento che è lasciato alle stime della singola impresa.
Tutte le attività devono essere realizzate a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 luglio 2025.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 15.000,00, fermo restando che l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dal 20/01/2025 al 20/03/2025.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.