- Campania
- Attivo dal: 08/11/2024
- Scadenza: 10/03/2025
- Tasso agevolato
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura mira a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, in particolare le PMI, a sostenere la diffusione dell’innovazione attraverso sostegno a programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi e/o accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese (PMI), regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 2 anni dalla data di pubblicazione del bando.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli interventi ammissibili riguardano investimenti produttivi strategici ed innovativi da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione nonché il sostegno a e/o accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO BANCARIO E DEL FINANZIAMENTO AGEVOLATO:
- Contratto di finanziamento: Entrambi i finanziamenti (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato) sono regolati da un unico contratto sottoscritto dalla Banca anche in nome e per conto di Sviluppo Campania.
- Importo: Importo del finanziamento complessivo (somma degli importi del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato): minimo 500 mila euro e massimo 1,5 milioni di euro, fermo restando il rispetto dei massimali di aiuto, espressi in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL).
- Tasso di interesse: Il tasso di interesse di cui al Finanziamento bancario può essere sia fisso, sia variabile. Il tasso di interesse del Finanziamento agevolato è fisso. Il Finanziamento bancario viene concesso alle condizioni di mercato, mentre il tasso di interesse applicato da Sviluppo Campania è pari a zero.
- Durata: La durata del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato è pari, al massimo, a 8 anni, di cui massimo 2 anni di utilizzo e preammortamento.
- Ammortamento: Le rate di ammortamento del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato possono essere trimestrali o semestrali.
Il Beneficiario deve realizzare i progetti di investimento in una unità locale nella regione Campania. Qualora la sede operativa ove si intenda realizzare l’intervento proposto non sia ancora attiva, il proponente, alla data di presentazione della Domanda di Finanziamento agevolato si impegna ad attivarla sul territorio regionale, entro la data di richiesta dello Stato di Avanzamento Progetto (SAP).
SPESE AMMISSIBILI
Il finanziamento complessivo può essere destinato all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
- suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 10% dell'importo complessivo del progetto;
- fabbricati, opere murarie e assimilate;
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, e altre immobilizzazioni immateriali;
- capitale circolante correlato all’investimento ammissibile in immobilizzazioni materiali e/o immateriali.
Sono ritenute ammissibili solo le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il finanziamento complessivo concedibile (Finanziamento Bancario e Finanziamento Agevolato) è compreso tra un importo minimo di 500.000,00 euro e un importo massimo di 1.500.000,00 euro. L’agevolazione è concessa nella forma di finanziamento a tasso zero concesso nella misura del 30%, del finanziamento complessivo connesso ad un Finanziamento bancario a tasso di mercato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’impresa può presentare domanda di finanziamento agevolato a partire dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande), mentre l’invio della domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08/11/2024.
Non si potrà procedere alla fase dell’invio se non è stata completata la fase di compilazione.
Lo sportello sarà chiuso il centoventesimo giorno successivo alla data di apertura del medesimo. Nel caso in cui entro tale periodo non siano state esaurite le risorse finanziarie disponibili, lo sportello rimarrà aperto per ulteriori 30 giorni e così via, per ulteriori intervalli di trenta giorni, attraverso proroghe successive, fino all’esaurimento dei fondi.