Industria

Perugia-Bando per la digitalizzazione rivolto alle reti d'impresa


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Scadenza: 14/05/2021
  • Rete di Imprese
  • Fondo perduto
  • Industria

Soggetti beneficiari


Aggregazioni di almeno 5 imprese costituite come:
 

  • Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto) 
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto)
  • Consorzi o Società Consortili

 
Le imprese , devono:
 

  • essere MPMI
  • avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Perugia
  • avere il programma comune di rete (se reti d’impresa), l’oggetto sociale (se consorzio o società consortile), finalizzato a favorire la digitalizzazione, l’internazionalizzazione delle imprese aderenti, la promozione del turismo sia con riguardo alle imprese aderenti che al territorio provinciale.

Progetti ammessi


 
a) sviluppo di canali e strumenti basati su tecnologie digitali di promozione sia sul mercato interno che su quello internazionale:

  • realizzazione o aggiornamento sito internet della rete e delle imprese facenti parte della rete: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito web, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • soluzioni digitali per favorire il distanziamento: es Check-in online, smart payment, ecc. 
  • digital marketing della rete: campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in varie lingue, interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing; 
  • elaborazione piattaforme digitali;
  • sistemi EDI e ERP per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi; 
  • piattaforme di CRM e/o di business intelligence;
  • Big Data & Analytics per il miglioramento continuo performance delle imprese e della rete;
  • investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale.

 
b) Percorsi di avvio o di rafforzamento della presenza all’estero:
 
 

  •  servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.; 
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali; 
  • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO); 
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative all’internazionalizzazione; 
  • lo sviluppo delle competenze interne alle imprese retiste attraverso l’utilizzo di temporary export manager (TEM) e digital export manager;
  • implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione magazzino, logistica, ecc. finalizzati a favorire la commercializzazione nei mercati esteri; 
  • servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, matching, Showroom; 
  • servizi per la partecipazione nei marketplaces. 

c) Promozione del turismo:

 

  • servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, Showroom, matching, Educational, Incoming; 
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative alla promozione digitale del turismo e all’individuazione dei target turistici di riferimento in nuovi mercati;
  • implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione finalizzati a favorire la promozione delle imprese turistiche; 
  • iniziative volte alla riduzione dei costi delle imprese facenti parte della rete attraverso: 

a. Sistemi EDI (Electronic Data Interchange) e ERP (Enterprise Resource Planning) per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi; 
b. Piattaforme di CRM (Customer Relationship Management) e/o di Business Intelligence per la gestione dei contatti con la clientela della rete e migliorare la progettazione di strategie di marketing efficienti e remunerative; c. Sistemi di e-commerce per la prenotazione di servizi turistici della rete partecipazione a piattaforme di promozione online dirette o senza costi aggiuntivi; 

  • servizi per la partecipazione nei marketplaces; 
  • implementazione di iniziative di promo-commercializzazione della rete che utilizzino gli strumenti di digital marketing; 
  • investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale per il marketing esperienziale delle strutture ricettive e del territorio.

 

Agevolazione


Ciascun progetto potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore a € 15.000 e non superiore a € 70.000.
Il contributo concesso per singolo progetto ammissibile è pari al 70% del suo valore,  da un minimo di € 10.500 fino ad un massimo di € 49.000 per aggregazione di impresa.

Scadenza


Le domande possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 14 maggio 2021.