- Umbria
- Scadenza: 14/05/2021
- Rete di Imprese
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti beneficiari
Aggregazioni di almeno 5 imprese costituite come:
- Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto)
- Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto)
- Consorzi o Società Consortili
Le imprese , devono:
- essere MPMI
- avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Perugia
- avere il programma comune di rete (se reti d’impresa), l’oggetto sociale (se consorzio o società consortile), finalizzato a favorire la digitalizzazione, l’internazionalizzazione delle imprese aderenti, la promozione del turismo sia con riguardo alle imprese aderenti che al territorio provinciale.
Progetti ammessi
a) sviluppo di canali e strumenti basati su tecnologie digitali di promozione sia sul mercato interno che su quello internazionale:
- realizzazione o aggiornamento sito internet della rete e delle imprese facenti parte della rete: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito web, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- soluzioni digitali per favorire il distanziamento: es Check-in online, smart payment, ecc.
- digital marketing della rete: campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in varie lingue, interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing;
- elaborazione piattaforme digitali;
- sistemi EDI e ERP per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi;
- piattaforme di CRM e/o di business intelligence;
- Big Data & Analytics per il miglioramento continuo performance delle imprese e della rete;
- investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale.
b) Percorsi di avvio o di rafforzamento della presenza all’estero:
- servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative all’internazionalizzazione;
- lo sviluppo delle competenze interne alle imprese retiste attraverso l’utilizzo di temporary export manager (TEM) e digital export manager;
- implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione magazzino, logistica, ecc. finalizzati a favorire la commercializzazione nei mercati esteri;
- servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, matching, Showroom;
- servizi per la partecipazione nei marketplaces.
c) Promozione del turismo:
- servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, Showroom, matching, Educational, Incoming;
- l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative alla promozione digitale del turismo e all’individuazione dei target turistici di riferimento in nuovi mercati;
- implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione finalizzati a favorire la promozione delle imprese turistiche;
- iniziative volte alla riduzione dei costi delle imprese facenti parte della rete attraverso:
a. Sistemi EDI (Electronic Data Interchange) e ERP (Enterprise Resource Planning) per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi;
b. Piattaforme di CRM (Customer Relationship Management) e/o di Business Intelligence per la gestione dei contatti con la clientela della rete e migliorare la progettazione di strategie di marketing efficienti e remunerative; c. Sistemi di e-commerce per la prenotazione di servizi turistici della rete partecipazione a piattaforme di promozione online dirette o senza costi aggiuntivi;
- servizi per la partecipazione nei marketplaces;
- implementazione di iniziative di promo-commercializzazione della rete che utilizzino gli strumenti di digital marketing;
- investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale per il marketing esperienziale delle strutture ricettive e del territorio.
Agevolazione
Ciascun progetto potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore a € 15.000 e non superiore a € 70.000.
Il contributo concesso per singolo progetto ammissibile è pari al 70% del suo valore, da un minimo di € 10.500 fino ad un massimo di € 49.000 per aggregazione di impresa.
Scadenza
Le domande possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 14 maggio 2021.