Industria

Perugia-Bando per la digitalizzazione rivolto alle reti d'impresa


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Scadenza: 14/05/2021
  • Rete di Imprese
  • Fondo perduto
  • Industria

Soggetti beneficiari


Aggregazioni di almeno 5 imprese costituite come:
 

  • Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto) 
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto)
  • Consorzi o Società Consortili

 
Le imprese , devono:
 

  • essere MPMI
  • avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Perugia
  • avere il programma comune di rete (se reti d’impresa), l’oggetto sociale (se consorzio o società consortile), finalizzato a favorire la digitalizzazione, l’internazionalizzazione delle imprese aderenti, la promozione del turismo sia con riguardo alle imprese aderenti che al territorio provinciale.

Progetti ammessi


 
a) sviluppo di canali e strumenti basati su tecnologie digitali di promozione sia sul mercato interno che su quello internazionale:

  • realizzazione o aggiornamento sito internet della rete e delle imprese facenti parte della rete: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito web, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • soluzioni digitali per favorire il distanziamento: es Check-in online, smart payment, ecc. 
  • digital marketing della rete: campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in varie lingue, interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing; 
  • elaborazione piattaforme digitali;
  • sistemi EDI e ERP per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi; 
  • piattaforme di CRM e/o di business intelligence;
  • Big Data & Analytics per il miglioramento continuo performance delle imprese e della rete;
  • investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale.

 
b) Percorsi di avvio o di rafforzamento della presenza all’estero:
 
 

  •  servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.; 
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali; 
  • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO); 
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative all’internazionalizzazione; 
  • lo sviluppo delle competenze interne alle imprese retiste attraverso l’utilizzo di temporary export manager (TEM) e digital export manager;
  • implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione magazzino, logistica, ecc. finalizzati a favorire la commercializzazione nei mercati esteri; 
  • servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, matching, Showroom; 
  • servizi per la partecipazione nei marketplaces. 

c) Promozione del turismo:

 

  • servizi per la partecipazione sia in modalità “in Presenza” che in modalità “Virtuale” a: fiere, B2B o B2C, Showroom, matching, Educational, Incoming; 
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico esclusivamente su tematiche relative alla promozione digitale del turismo e all’individuazione dei target turistici di riferimento in nuovi mercati;
  • implementazione di banche dati/software gestionali per attività di gestione finalizzati a favorire la promozione delle imprese turistiche; 
  • iniziative volte alla riduzione dei costi delle imprese facenti parte della rete attraverso: 

a. Sistemi EDI (Electronic Data Interchange) e ERP (Enterprise Resource Planning) per la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione e per la creazione di piattaforme di acquisti collettivi di beni e servizi; 
b. Piattaforme di CRM (Customer Relationship Management) e/o di Business Intelligence per la gestione dei contatti con la clientela della rete e migliorare la progettazione di strategie di marketing efficienti e remunerative; c. Sistemi di e-commerce per la prenotazione di servizi turistici della rete partecipazione a piattaforme di promozione online dirette o senza costi aggiuntivi; 

  • servizi per la partecipazione nei marketplaces; 
  • implementazione di iniziative di promo-commercializzazione della rete che utilizzino gli strumenti di digital marketing; 
  • investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale per il marketing esperienziale delle strutture ricettive e del territorio.

 

Agevolazione


Ciascun progetto potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore a € 15.000 e non superiore a € 70.000.
Il contributo concesso per singolo progetto ammissibile è pari al 70% del suo valore,  da un minimo di € 10.500 fino ad un massimo di € 49.000 per aggregazione di impresa.

Scadenza


Le domande possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 14 maggio 2021.

Altri bandi in Umbria


In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

23.04.2021

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza

Scaduti


Nessun bando scaduto trovato

23.04.2021

Qui troverai la lista dei bandi regionali scaduti

© 2021 Incentivalab Srl - P.IVA 08500990729
|

Media Partner: Aulab Srl