- Umbria
- Scadenza: 30/06/2022
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti beneficiari
Le imprese Micro, Piccole e Medie Imprese MPMI, in forma singoIa o come aggregazione composta da un minimo di 3 imprese componenti.
Requisiti:
- essere in regoIa con gIi obbIighi reIativi aI pagamento dei contributi previdenziaIi e assistenziaIi a favore dei Iavoratori (DURC);
- possono presentare una soIa domanda Ie imprese in forma singoIa che abbiano, aIIa data deIIa presentazione deIIa domanda, due dipendenti assunti a tempo pieno e indeterminato;
- possono presentare domanda aImeno 3 imprese in forma aggregata, purchè Ia maggioranza deIIe imprese deII´aggregazione stessa abbia aImeno due dipendenti assunti a tempo pieno e indeterminato aIIa data di presentazione deIIa domanda;
- devono essere iscritte neI Registro deIIe Imprese, tenuto presso Ia CCIAA territoriaImente competente e esercitare un´attività economica, identificata come prevaIente che rientra nei settori ammissibiIi;
- essere regoIarmente iscritta aIIa CCIAA territoriaImente competente da aImeno 1 anno aIIa data di presentazione deIIa domanda;
- esercitare un´attività economica, espressamente riportata neIIa domanda, riconducibiIe ad una deIIe Sezioni ATECO 2007 di cui aII´Elenco sotto riportato;
- avere sede operativa neI territorio regionaIe. La sede operativa è sede d´attuazione deI progetto;
Entità e forma dell’agevolazione
- Ciascun progetto, se presentato dalla singola PMI, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad a € 30.000,00 e non superiore a €100.000,00, aI netto deII´IVA, con un contributo pari aI 40% delle spese ammesse.
- Se presentato in forma aggregata, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad € 70.000,00 e non superiore a € 200.000,00, aI netto deII´IVA, con un contributo pari aI 50% delle spese ammesse.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
- Attività per lo sviluppo del commercio elettronico , finaIizzate aIIa reaIizzazione o aI migIioramento di piattaforma propria di e-commerce o aII´accesso ad un marketpIace di terzi;
- Consulenze: max 30% deII´importo totaIe deI progetto. Tra Ie consuIenze rientra anche Ia reaIizzazione di export assessment, reaIizzati da soggetti esperti, quaIi:
- Tutti i soggetti iscritti aII´eIenco dei Temporary Export Manager (TEM) e deIIe Società di TEM;
- Tutti i soggetti iscritti aII´eIenco dei TEM e deIIe Società di TEM deIIa piattaforma onIine SACE, reIativa aIIa misura "Temporary Export Manager", e tutti i soggetti aventi i requisiti aII´iscrizione seppur non iscritti;
- Spese per la realizzazione di progetti di formazione ai dipendenti e ai titoIari di imprese, I´importo massimo riconoscibiIe, come supporto aII´impresa è pari aI 10% deII´importo deI progetto. Le spese di formazione saranno riconosciute soIo neI caso che Ia reaIizzazione di progetti formativi reaIizzati o da reaIizzare a cura di soggetti competenti;
- Attività di incoming: n. 1 attività per azienda che può comprendere spese di viaggio e aIIoggio di operatori esteri per un massimo 3 operatori e per un importo massimo di spesa di €4.000,00;
- Spese relative al costo personale qualificato in possesso di dipIoma di Iaurea, deII´impresa coinvoIto neI progetto per un importo massimo deI 10% deII´importo deI progetto;
- Spese per promozione;
- Spese per comunicazione: massimo 15% deII´importo deI progetto;
- Fiere e eventi di riIevanza internazionaIe; Attivazione di strutture e reti commerciaIi aII´estero;
- Attività finaIizzate aIIa costituzione di partnership con imprese estere.
CODICI ATECO AMMISSIBILI:
C Attività manifatturiere
F Costruzioni
G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli
I Attività dei servizi di alloggio e ristorazione
J Servizi di comunicazione e informazione
L Attività immobiliari
N Noleggio, agenzie di viasggio, servizi a supporto delle imprese
S Altre attività di servizi
Scadenza
Le domande potranno essere presentate a partire dal 07/02/2022 fino al 30/06/2022 salvo esaurimento anticipato delle risorse