- Abruzzo
- Scadenza: 31/08/2022
- MPMI
- Fondo perduto
- Turismo
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare dell'aiuto MPMI che posseggano uno dei codici ATECO relativi alla filiera allargata del turismo e che, alla data di presentazione della domanda, rispettino i seguenti requisiti:
- Abbiano una sede legale e/o unità locale ubicata nel territorio Chieti/Pescara;
- Risultino attivi e iscritti alla CCIAA territorialmente competente;
- Siano in regolarità contributiva;
- Siano in regola con il pagamento del diritto annuale negli ultimi tre anni;
- Non abbiano già beneficiato di aiuti sulle voci di spesa oggetto della presente agevolazione;
- Non abbiano già beneficiato delle agevolazioni relative alla precedente edizione del bando.
Forma dell’agevolazione
L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore ad € 3.000,00.
Attività e Spese Ammissibili
Le attività ammissibili sono:
a) iniziative volte alla riduzione dei costi attraverso la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici, la creazione di piattaforme per la gestione dei contatti con la clientela, di business intelligence e per acquisti collettivi di beni e servizi;
b) iniziative che migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici, con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on line;
c) implementazione di iniziative di promo-commercializzazione che utilizzino le nuove tecnologie e, in particolare, i nuovi strumenti di social marketing e digital marketing;
d) investimenti in tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale per il marketing esperienziale delle strutture ricettive e del territorio;
e) acquisto o noleggio di droni per riprese video e fotografiche con finalità di promozione turistica;
f) acquisto o noleggio di beni ed attrezzature strettamente funzionali alle attività promozionali e turistiche e alle tecnologie presenti nel progetto.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- spese di promozione e digitalizzazione;
- spese per la comunicazione e la pubblicità;
- spese per acquisto e/o noleggio delle tecnologie.
Si precisa che non sono ammissibili le spese per consulenze
Le suddette spese devono essere sostenute dall’1/12/2021 e fino al 30/09/2022.
Scadenza
È possibile presentare domanda dal 23/12/2021 e fino al 31/08/2022, salvo chiusura anticipata a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.