- Umbria
- Scadenza: 25/11/2021
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- siano attive e iscritte al Registro delle Imprese;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di
- commercio dell’Umbria;
- siano in una situazione di regolarità contributiva;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- il cui legale rappresentante abbia aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore attraverso la piattaforma on line;
- non abbiano già beneficiato delle agevolazioni previste per il Bando Voucher Digitali i4.0 anno 2020 delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
Forma dell’agevolazione
L’agevolazione viene concessa sotto forma di voucher, per un importo unitario pari ad € 7.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
È possibile presentare una sola domanda per soggetto beneficiario.
Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di € 250,00
Attività ammissibili
L’agevolazione ha per oggetto progetti e/o interventi di digitalizzazione e innovazione presentati da singole imprese che dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.
Elenco 1
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain (con esclusione del settore dei servizi finanziari);
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con
- elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- connettività a Banda Ultralarga.
Elenco 2
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- digital marketing: SEO, SEM, SEA, WEB ANALYTICS;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste. Tali spese devono rappresentare almeno il 60% dei costi ammissibili;
- acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti nel limite massimo del 40% dei costi ammissibili;
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal giorno della presentazione della domanda e fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
Scadenza
Le domande possono essere presentate a partire dal 25/10/2021 e fino al 25/11/2021 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.