- Umbria
- Scadenza: 22/11/2021
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- siano attive e iscritte al Registro delle Imprese;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria;
- siano in una situazione di regolarità contributiva;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- il cui legale rappresentante abbia aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore attraverso la piattaforma on line
Forma dell’agevolazione
L’agevolazione viene concessa sotto forma di voucher, per un importo unitario pari ad € 5.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili che devono avere un importo minimo di € 2.000,00.
È possibile presentare una sola domanda per soggetto beneficiario.
Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di € 250,00
Attività ammissibili
Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:
- percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, ovvero:
- ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
- sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
- assistenza legale legata all’estero.
- sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), ovvero:
- realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- servizi di consulenza e/o formazione resi da professionisti relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative ammissibili;
- realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato reso da professionisti) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione);
Le suddette spese dovranno essere sostenute a partire dall’1/01/2021 e fino al 28/02/2022.
Scadenza
Le domande possono essere presentate a partire dal 22/10/2021 e fino al 22/11/2021 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.