Industria

CCIAA UMBRIA – Bando Voucher Internazionalizzazione 2021


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Scadenza: 22/11/2021
  • MPMI
  • Fondo perduto
  • Industria

Soggetti Beneficiari

 

Possono presentare domanda le MPMI che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano attive e iscritte al Registro delle Imprese;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria;
  • siano in una situazione di regolarità contributiva;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • il cui legale rappresentante abbia aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore attraverso la piattaforma on line

 

Forma dell’agevolazione

 

L’agevolazione viene concessa sotto forma di voucher, per un importo unitario pari ad € 5.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili che devono avere un importo minimo di € 2.000,00.

È possibile presentare una sola domanda per soggetto beneficiario.

Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di € 250,00

 

Attività ammissibili

 

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, ovvero:
    • ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
    • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
    • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
    • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
    • assistenza legale legata all’estero.
  • sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), ovvero:
    • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
    • avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
    • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
    • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
    • laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.

 

Spese Ammissibili

 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • servizi di consulenza e/o formazione resi da professionisti relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative ammissibili;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato reso da professionisti) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione);

 

Le suddette spese dovranno essere sostenute a partire dall’1/01/2021 e fino al 28/02/2022.

 

Scadenza

 

Le domande possono essere presentate a partire dal 22/10/2021 e fino al 22/11/2021 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.