Tutte

CCIAA TRENTO - BANDO ESG E DIGITALE 2025


Dettaglio del bando


  • Provincia autonoma di Trento
  • Attivo dal: 26/05/2025
  • Scadenza: 30/05/2025
  • pmi
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITÀ E OBIETTIVI

La Camera di Commercio della Provincia Autonoma di Trento intende sostenere le iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG (Environment, Social e Governance).

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le imprese che alla data di presentazione della domanda abbiano la sede in provincia di Trento, siano in regola con l’iscrizione al Registro Imprese e con il pagamento dei diritti camerali.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Gli ambiti dell’intervento di formazione e/o consulenza su una o più delle tipologie di cui al seguente elenco:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) BIM;

e) prototipazione rapida;

f) internet delle cose e delle macchine;

g) cloud, fog e quantum computing;

h) cybersecurity e business continuity;

i) big data, analytics;

j) intelligenza artificiale;

k) blockchain;

l) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

m) simulazione e sistemi cyberfisici;

n) integrazione verticale e orizzontale;

o) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

p) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);

q) sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);

r) attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, ISO 27001, SA 8000, UNI/PdR 125:2022, UNI-EN ISO 9000, ISO 37001,…);

s) sistemi fintech;

t) sistemi EDI, electronic data interchange;

u) geolocalizzazione;

v) system integration applicata all’automazione dei processi;

w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

x) connettività a Banda UltraLarga (BUL);

y) sviluppo della presenza online.

 

SPESE AMMISSIBILI

Per gli ambiti di cui dalla lettera a) alla lettera x) sono ammissibili le spese per:

a) i servizi di formazione e/o consulenza indicati del presente Bando;

b) l’acquisto di hardware e software, incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, solo se funzionali all’intervento di formazione e/o consulenza nel limite del 30% delle spese ammissibili di cui al precedente punto a). Il collegamento deve essere descritto e motivato in fase di domanda;

c) spese per servizi specialistici finalizzati alla costituzione del diritto di proprietà industriale, delle imprese richiedenti, sulle soluzioni innovative individuate a seguito dei servizi di cui sopra elencati.

Per l’ambito di cui alla lettera y) sono ammissibili le spese:

a) per la formazione, la consulenza e la realizzazione di ogni attività diretta a comprendere, creare e sviluppare una presenza online e/o una strategia di digital marketing. Rientrano le spese per la realizzazione di siti web e di sistemi di e-commerce, sistemi di ottimizzazione della presenza online (es. SEO), oltre che per l’acquisto di hardware e software necessari a realizzare il progetto, nonché tutte le attività connesse (customer experience, geolocalizzazione e CRM finalizzati all’e-commerce);

b) spese per servizi specialistici finalizzati alla costituzione del diritto di proprietà industriale, delle imprese richiedenti, sulle soluzioni innovative individuate a seguito dei servizi sopra elencati.

Per i progetti dalla lettera a) alla lettera x) è necessario un investimento minimo di Euro 2.000. Per i progetti di cui alla lettera y) non vi è alcun limite di spesa minima.

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

È previsto un contributo pari al 70% delle spese ammissibili fino all’importo massimo di Euro 10.000, fatta eccezione per i progetti inerenti allo sviluppo della presenza online per i quali è concesso un contributo nella misura massima di Euro 3.500.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È possibile presentare domanda a partire dalle ore 09:00 del giorno 26/05/2025 sino alle ore 18:00 del 30/05/2025. È prevista una proedura valutativa a graduatoria.