- Provincia autonoma di Trento
- Attivo dal: 26/05/2025
- Scadenza: 30/05/2025
- pmi
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La Camera di Commercio della Provincia Autonoma di Trento intende sostenere le iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG (Environment, Social e Governance).
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le imprese che alla data di presentazione della domanda abbiano la sede in provincia di Trento, siano in regola con l’iscrizione al Registro Imprese e con il pagamento dei diritti camerali.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli ambiti dell’intervento di formazione e/o consulenza su una o più delle tipologie di cui al seguente elenco:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) BIM;
e) prototipazione rapida;
f) internet delle cose e delle macchine;
g) cloud, fog e quantum computing;
h) cybersecurity e business continuity;
i) big data, analytics;
j) intelligenza artificiale;
k) blockchain;
l) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
m) simulazione e sistemi cyberfisici;
n) integrazione verticale e orizzontale;
o) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
p) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);
q) sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);
r) attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, ISO 27001, SA 8000, UNI/PdR 125:2022, UNI-EN ISO 9000, ISO 37001,…);
s) sistemi fintech;
t) sistemi EDI, electronic data interchange;
u) geolocalizzazione;
v) system integration applicata all’automazione dei processi;
w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
x) connettività a Banda UltraLarga (BUL);
y) sviluppo della presenza online.
SPESE AMMISSIBILI
Per gli ambiti di cui dalla lettera a) alla lettera x) sono ammissibili le spese per:
a) i servizi di formazione e/o consulenza indicati del presente Bando;
b) l’acquisto di hardware e software, incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, solo se funzionali all’intervento di formazione e/o consulenza nel limite del 30% delle spese ammissibili di cui al precedente punto a). Il collegamento deve essere descritto e motivato in fase di domanda;
c) spese per servizi specialistici finalizzati alla costituzione del diritto di proprietà industriale, delle imprese richiedenti, sulle soluzioni innovative individuate a seguito dei servizi di cui sopra elencati.
Per l’ambito di cui alla lettera y) sono ammissibili le spese:
a) per la formazione, la consulenza e la realizzazione di ogni attività diretta a comprendere, creare e sviluppare una presenza online e/o una strategia di digital marketing. Rientrano le spese per la realizzazione di siti web e di sistemi di e-commerce, sistemi di ottimizzazione della presenza online (es. SEO), oltre che per l’acquisto di hardware e software necessari a realizzare il progetto, nonché tutte le attività connesse (customer experience, geolocalizzazione e CRM finalizzati all’e-commerce);
b) spese per servizi specialistici finalizzati alla costituzione del diritto di proprietà industriale, delle imprese richiedenti, sulle soluzioni innovative individuate a seguito dei servizi sopra elencati.
Per i progetti dalla lettera a) alla lettera x) è necessario un investimento minimo di Euro 2.000. Per i progetti di cui alla lettera y) non vi è alcun limite di spesa minima.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
È previsto un contributo pari al 70% delle spese ammissibili fino all’importo massimo di Euro 10.000, fatta eccezione per i progetti inerenti allo sviluppo della presenza online per i quali è concesso un contributo nella misura massima di Euro 3.500.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda a partire dalle ore 09:00 del giorno 26/05/2025 sino alle ore 18:00 del 30/05/2025. È prevista una proedura valutativa a graduatoria.