Tutte

CCIAA TRENTO – BANDO ESG E DIGITALE 2024


Dettaglio del bando


  • Provincia autonoma di Trento
  • Attivo dal: 20/05/2024
  • Scadenza: 25/05/2024
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

L’obiettivo principale di questo bando è :

  • sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese con sede in provincia di Trento che intendono sviluppare gli ecosistemi dell’innovazione digitale, nonché intraprendere percorsi di certificazione;
  • promuovere i processi delle imprese con sede in provincia di Trento nell’ambito della sostenibilità secondo i criteri ESG nel rispetto del principio do no significant harm (DNSH - interventi che non arrechino nessun danno significativo all’ambiente);
  • potenziare gli strumenti di assessment come fattori abilitanti nel digitale con particolare riferimento alla maturità digitale e al livello di sicurezza informatica, nonché promuovere azioni volte al monitoraggio e calcolo delle performance nel campo dei criteri ESG;
  • affiancare la tradizionale attività del negozio fisico con il commercio online.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare di tale misura le imprese devono presentare tali requisiti:

  • essere microimprese o piccole o medie imprese;
  • avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento;
  • risultare attive al Registro delle Imprese. Esclusivamente per la Linea B, è necessario risultare attive al Registro delle Imprese per un’attività di vendita e/o somministrazione di un esercizio fisico.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di contributo.

Non possono beneficiare del contributo le imprese risultate già beneficiarie dei precedenti contributi, concessi dalla Camera di Commercio per il medesimo intervento.

È possibile presentare domanda di contributo per un progetto che rappresenti una prosecuzione di quello oggetto di contributo negli anni precedenti.

In tal caso è necessario descrivere in fase di domanda, le fasi di prosecuzione e le differenze di quanto già realizzato nei precedenti Bandi.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Il bando suddivide gli interventi in due Linee: A e B.

Gli ambiti di intervento per la Linea A riguardano attività di formazione e/o consulenza su una o più tipologie qui sotto elencate:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • BIM;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cybersecurity e business continuity;
  • big data, analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);
  • sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);
  • attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI/PdR 125:2022, UNI-EN ISO 9000, ISO 37001;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • connettività a Banda UltraLarga (BUL).

I progetti relativi a questa linea di intervento devono prevedere un investimento minimo di 2000 Euro.

Gli ambiti di intervento per la Linea B riguardano la formazione, la consulenza e la realizzazione di sistemi di e-commerce.

Può essere compreso:

  • l’acquisto dell’hardware necessario a realizzare il progetto e di tutte le attività connesse (pagamento mobile e/o via internet, customer experience, digital marketing, sistemi di ottimizzazione della presenza online (es.SEO), geolocalizzazione e CRM finalizzati all’e-commerce);
  • la creazione o sviluppo di una presenza online e una strategia di digital marketing. L’intervento è riservato alle imprese che intendono affiancare la tradizionale attività di vendita e/o somministrazione dell’esercizio fisico, con il commercio online.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per

  • i servizi relativi agli ambiti di intervento sopra elencati;
  • la Linea A, l’acquisto di hardware e software, incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione. Tali spese sono ammissibili solo se funzionali all’intervento di consulenza e/o formazione nel limite del 30% delle spese ammissibili di cui al precedente punto. Il collegamento deve essere descritto e motivato in fase di domanda.

Nella domanda, le spese tra consulenza, formazione e acquisto hardware e software, devono essere suddivise per ogni linea di intervento.

Tutte le spese che sono  ammesse a contributo, devono essere fatturate e liquidate a partire dal 1 gennaio 2024, e fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

Il contributo è suddiviso in base alla Linea di Intervento scelta.

  • Per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di 10.000 Euro. Il progetto dovrà avere una spesa minima di 2000 Euro al netto di IVA.
  • per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di 3.500 Euro. Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

I soggetti beneficiari dei contributi sono altresì obbligati a conservare per un periodo di almeno 10 anni dalla data dell’avvenuta erogazione del contributo la documentazione attestante le spese sostenute e rendicontate.

INFORMAZIONI UTILI

Contestualmente alla compilazione della domanda di contributo, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • per tutte le imprese partecipanti il questionario di valutazione di maturità digitale riferito all’anno in corso (self assessment Selfi4.0 e/o Zoom 4.0)
  1. https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/gli-strumenti-assessment-imprese
  • per le imprese che presentano domanda di contributo nell’ambito tecnologico della cybersecurity anche il “PID Cyber Check” :
  1. https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-checkup-sicurezza-it-imprese
  • per le imprese che presentano domanda di contributo inerente i temi dei criteri ESG e delle certificazioni anche il ”Report di assessment di sostenibilità” compilando il questionario SUSTAINability per tutti i tre criteri ESG:
  1. https://esg.dintec.it/sustainability.aspx
  • preventivo di spesa redatto in lingua italiana o accompagnato da una traduzione asseverata, con esplicita indicazione delle voci di costo in Euro, intestato all’impresa richiedente (non saranno ammessi autopreventivi).  Nel preventivo deve essere presente una suddivisione tra le spese di consulenza, formazione e acquisto di hardware e software.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le agevolazioni sono concesse secondo una procedura valutativa a graduatoria, dal 20 maggio al 25 maggio 2024.