Tutte

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - AIUTI PER L'INSERIMENTO DI MANAGER NELLE PMI


Dettaglio del bando


  • Provincia autonoma di Trento
  • Attivo dal: 28/12/2024
  • Scadenza: 31/12/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

La misura sostiene le PMI con l'inserimento di un manager per potenziare competenze e innovazione nelle aree di specializzazione provinciale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le PMI che risultano regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese in data non successiva al 31 dicembre 2023.

Le imprese devono avere l’unità operativa in cui è realizzata l’iniziativa, attiva sul territorio provinciale, regolarmente registrata presso il Registro delle imprese.

L’attività per cui il soggetto beneficiario richiede l’intervento deve rientrare in uno dei codici ATECO 2007.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Sono ammissibili progetti che prevedono l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato (full-time o part-time con un minimo di 30 ore settimanali) a tempo indeterminato o determinato di durata pari ad almeno 2 anni e comunque di durata coerente con il termine previsto per l’implementazione del progetto.

In particolare il progetto deve rientrare in almeno una delle Aree sotto riportate:

1) Area Sostenibilità, Montagna e Risorse Energetiche;

2) Area ICT e Trasformazione Digitale;

3) Area Salute, Alimentazione e Stili di Vita;

4) Area Industria Intelligente.

 

Il manager deve possedere un’esperienza professionale almeno quinquennale nelle attività per le quali viene presentato il progetto.

Il manager non deve essere stato alle dipendenze, con contratto di lavoro subordinato, dell’impresa richiedente nei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda o nei 24 mesi precedenti la data di assunzione del manager nel caso in cui lo stesso sia stato assunto entro i 2 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

E’ ammessa l’assunzione di manager che in precedenza abbia svolto attività sotto forma di consulenza e co.co.co.

Il manager non deve:

  • essere stato socio/titolare/amministratore dell’impresa beneficiaria nei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
  • essere coniuge, parente e affine entro il secondo grado del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente ovvero di uno o più soci della società di persone istante ovvero di uno o più soci aventi una partecipazione pari o superiore al 20% - della società di capitali istante.

L’iniziativa deve essere avviata dopo la presentazione della domanda, salvo nel caso in cui il manager sia stato assunto nei 2 mesi precedenti.

L’implementazione dell’iniziativa dovrà essere completata entro massimo 36 mesi dalla data di avvio.

L’iniziativa presentata deve avere una spesa minima ammissibile pari ad almeno 200.000,00 euro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese da sostenere dal beneficiario per la realizzazione del progetto sul territorio della Provincia autonoma di Trento e devono pertanto essere riferibili ad una unità operativa ivi localizzata. Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di avvio dell’iniziativa.

Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto di sviluppo delle competenze specialistiche dell’impresa nelle aree di specializzazione intelligente provinciale, come di seguito specificate:

  1. costo lordo a titolo di retribuzione a carico del datore di lavoro per l’assunzione del Manager;
  2. spese generali calcolate applicando un tasso forfettario del 7% ai costi di cui al precedente punto 1, ai sensi dell’art. 54, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) 2021/1060.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile sostenuta per l’iniziativa, fino ad un massimo di 150.000,00 euro.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata a partire dal 28 novembre 2024.

E' prevista una procedura valutativa, secondo l’ordine cronologico di presentazione e nel limite delle risorse disponibili.