- Marche
- Scadenza: 31/05/2022
- Imprese
- Fondo perduto
- Commercio
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare dell'aiuto le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47), che:
In caso di trasferimento di sede o unità locale, o apertura nuova unità locale (in cui si svolge attività del commercio):
- Risultino iscritte e attive presso il Registro delle imprese della Regione Marche;
- Risultino in regola col pagamento del diritto annuale;
- Risultino in regolarità contributiva.
In caso di avvio nuova impresa:
- Il titolare o legale rappresentante non abbia partecipazioni in altre società o imprese familiari;
- Il titolare o legale rappresentante risulti inoccupato/disoccupato, NEET;
- Il titolare o legale rappresentante non risulti percettore di redditi di cittadinanza o altre forme di sussistenza sociale alla data di avvio della nuova impresa.
Forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo pari al 70% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di 5.000€.
È prevista una premialità, fino ad un massimo di 1.000€, se:
- la domanda è presentata da persona fisica di età non superiore a 36 anni;
- la domanda è presentata da imprenditrice donna.
Si precisa che è possibile presentare una sola domanda per soggetto richiedente.
Attività e Spese Ammissibili
Le attività ammissibili sono:
- l’avvio di una nuova impresa commerciale o nuova unità locale di impresa appartenente al settore commercio con sede in uno dei borghi indicati;
- trasferimento di impresa commerciale o di unità locale di impresa appartenente al settore commercio con sede in uno dei borghi indicati.
I suddetti borghi della regione Marche, denominate aree di interesse, sono specificatamente indicati e presentano le seguenti caratteristiche:
- comuni con massimo 5.000 abitanti al 31/12/2020;
- comuni che distanziano almeno 15 km dalla costa.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- Spese di costituzione;
- Spese per l’acquisto di attrezzature e beni mobili, funzionali allo svolgimento dell’attività commerciale;
- Spese relative alle consulenze tecniche;
- Spese per la frequenza di attività formative collettive o individuali di soggetti coinvolti, collegati allo svolgimento dell’attività commerciale;
- Spese per pubblicità;
- Spese per l’acquisto di hardware e software
- Spese per l’acquisto di brevetti o licenze d’uso;
- Spese per eventuale trasloco in caso di trasferimento UL;
- Spese per Certificazioni Emas Ecolabel.
Le suddette spese devono essere sostenute dall’1/12/2021 e fino al 31/05/2022 e debitamente documentate.
La spesa minima ammissibile è pari ad € 5.000,00.
Scadenza
È possibile presentare domanda dall’1/12/2021 e fino al 31/05/2022. Si precisa che la graduatoria verrà formata sull’ordine cronologico di invio delle domande.