- Campania
- Scadenza: 15/10/2021
- PMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti beneficiari
Micro o PiccoIe o Medie imprese con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli;
Agevolazione
L´investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad euro 4.000,00.
I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 15.000,00. L’entità massima dell´agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Attività finanziabili e Spese ammissibili
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
- i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l´accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.
- il potenziamento degIi strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali; l´ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all´esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell´impresa all´estero;
- i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuaIe o fiscaIe legato all´estero, con specifico riferimento alle necessità legate all´emergenza sanitaria da Covid-19;
- l´accrescimento delle capacità manageriali dell´impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l´utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
- la realizzazione di "virtual matchmaking", ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d´affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un´eventuale attività incoming e outgoing futura;
- l'avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l´utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti deI sito internet dell´impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- la reaIizzazione di campagne di marketing digitaIe o di vetrine digitaIi in lingua estera per favorire le attività di e- commerce;
- laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all´estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
- la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale.
Tutte le attività devono essere realizzate e, le relative spese, sostenute a partire dal 1 gennaio 2021 e fino al 31/12/2021.
Scadenza
La scadenza è fissata al 15/10/2021 salvo esaurimento anticipato fondi.