Industria

Contributo fino al 50% per le imprese esportatrici


Pubblicato il 03.05.2021

Soggetti beneficiari


Possono presentare domanda le imprese che hanno i sguenti requisiti:

  •  essere una PMI o MIDCAP (fino a 1.500 dipendenti) costituita, in forma di società di capitali;
  • aver depositato  almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  • aver realizzato negli ultimi due bilanci depositati un fatturato estero la cui media sia pari ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale o aver realizzato nell’ultimo bilancio depositato un fatturato estero pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale;
  • presentare un Livello di Solidità Patrimoniale di “ingresso”, sulla base dell’ultimo bilancio depositato prima dell’esame della domanda da parte del Comitato Agevolazioni, non superiore a:2,00 se industriale/manifatturiera o a 4,00 se commerciale/di servizi;

Agevolazione


Contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato con  un finanziamento agevolato pari al 50%.

L’importo massimo del finanziamento non potrà superare un ammontare pari al 40% del patrimonio dell’impresa( soglia massima prevista per €1.800.000,00 ) 

Il finanziamento non può superare  il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.

La durata del finanziamento è di 6 anni di cui:

a. 2 anni di preammortamento (decorrenti dalla data di erogazione) in cui vengono corrisposti i soli interessi al tasso di riferimento con rate semestrali posticipate (30 giugno e 31 dicembre);

b. 4 anni di ammortamento per il rimborso di capitale e interessi a tasso agevolato (se gli obiettivi previsti da Bando sono stati perseguiti) o a tasso di riferimento (qualora gli obiettivi previsti da Bando non siano stati raggiunti) alla luce dell’esito della verifica condotta da SIMEST.

Fino al 30 Giugno 2021 è stata offerta la possibilità a tutti i partecipanti alla misura di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.

Scadenza


Le domande potranno essere inviate a partire dal 3 giugno 2021.


Whatsapp