Cultura

FONDO PMI CREATIVE RIFINANZIATO NEL 2025 - SCOPRI LE NOVITA'!


Pubblicato il 07.05.2025

2025: L'Anno delle PMI Creative – Un Boom di Opportunità per le Imprese Italiane

Il 2025 segna un momento decisivo per il settore creativo italiano. Con il rilancio del Fondo PMI Creative, il governo sostiene micro, piccole e medie imprese attraverso nuove agevolazioni per promuovere crescita, innovazione e contaminazione con altri settori.

Un Fondo Rafforzato per il Settore Creativo

Istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme al Ministero della Cultura, il Fondo viene rafforzato dal decreto ministeriale n. 72 del 20 marzo 2025, che introduce nuove risorse e aggiornamenti per rispondere meglio alle esigenze di un comparto in continua evoluzione. L’obiettivo è stimolare progetti innovativi, supportare start-up e favorire la nascita di nuove imprese creative.

Impatto Atteso e Obiettivi

Nel 2024, il Fondo ha sostenuto 134 progetti con oltre 25 milioni di euro erogati. Per il 2025, l’obiettivo è ancora più ambizioso: 300 nuovi progetti finanziati e oltre 30 milioni di euro distribuiti. Un chiaro segnale della volontà del governo di rendere la creatività un asse strategico dello sviluppo economico nazionale.

In attesa del decreto attuativo

Per accedere effettivamente alle agevolazioni, si attende la pubblicazione del decreto attuativo, che definirà in dettaglio termini e modalità di presentazione delle domande, spese ammissibili e intensità delle agevolazioni. Solo con questo provvedimento sarà possibile avviare le procedure operative.


Whatsapp