Tutte

REGIONE PUGLIA - PROGRAMMAZIONE 2021-2027: I NUOVI MINIPIA IN ARRIVO


Pubblicato il 24.08.2023

La Regione Puglia ha annunciato importanti novità nel quadro della programmazione 2021-2027, evidenziando un forte impegno verso la ricerca, l'innovazione e la tutela dell'ambiente. In arrivo ci sono i MiniPacchetti Integrati di Agevolazione, noti come MiniPia, insieme ad altri strumenti consolidati come i Contratti di Programma e i Pia.

La nuova programmazione mira a stimolare la crescita economica e a favorire l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. Una delle principali novità è l'introduzione dei MiniPia, rivolti alle micro e piccole imprese, con l'obiettivo di affrontare le sfide dell'innovazione e della transizione ecologica e digitale. Questi pacchetti prevedono un aiuto finanziario per migliorare i processi produttivi, promuovere l'ecosostenibilità e facilitare l'accesso al credito.

Inoltre, sono stati stanziati fondi consistenti per Nidi e TecnoNidi, sottolineando l'importanza di supportare le start-up e le piccole imprese innovative. Queste iniziative mirano a stimolare l'autoimprenditorialità e a valorizzare l'innovazione tecnologica, contribuendo alla crescita dell'occupazione e della competitività nella regione e oltre.

I Contratti di Programma e i Pia continuano a essere punti di riferimento, ma questa volta con una maggiore enfasi sulla ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale. Le imprese, possono partecipare presentando progetti di innovazione, investimenti produttivi, formazione e molto altro. I finanziamenti sono disponibili in diverse fasce di investimento, permettendo alle aziende di scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze. L'attenzione alle sfide ambientali e la promozione della trasformazione digitale sono aspetti fondamentali di questa nuova programmazione. La Regione Puglia si propone di supportare la crescita economica, l'occupazione e il benessere, non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale ed europeo.

Tutte le sette opportunità di finanziamento, compresi i MiniPia, saranno aperte nel secondo semestre del 2023 e la partecipazione sarà esclusivamente online tramite la piattaforma Puglia Semplice. Con queste nuove iniziative, la Regione Puglia mira a creare un ambiente favorevole all'innovazione e allo sviluppo sostenibile, promuovendo al contempo la competitività e l'occupazione nella regione.


Whatsapp