MIMIT - VOUCHER INNOVATION MANAGER: FONDO PERDUTO FINO A €40.000.


Pubblicato il 17.10.2023

Il Voucher Innovation Manager  sostiene le imprese nell'acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Le Micro, Piccole e Medie imprese potranno accedere ad un contributo a fondo perduto fino a €40.000 a copertura delle spese ammissibili in consulenza specialistica, rese da società di consulenza o un manager dell’innovazione qualificato, finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, a titolo esemplificativo:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • big data e analisi dei dati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale.

L'agevolazione è subordinata alla sottoscrizione di un contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti in un albo.

Con la pubblicazione del decreto che delinea le specifiche modalità di accesso ai voucher per gli Innovation Manager, viene descritto il percorso di agevolazione per la promozione dell'innovazione. Questo processo avverrà in due fasi chiave: la prima, dal 26 ottobre al 23 novembre, sarà dedicata alla compilazione delle domande di accesso, mentre la seconda fase, inizierà il 29 novembre con la presentazione ufficiale delle richieste. L'elenco dei manager qualificati sarà consultabile esclusivamente durante la fase di compilazione delle domande. 


Whatsapp