- Campania
- Attivo dal: 25/06/2025
- Scadenza: 25/07/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il bando sostiene le MPMI nella realizzazione di programmi di internazionalizzazione, promuovendo l’accesso a nuovi mercati, il rafforzamento della presenza all’estero e l’uso del digitale come leva strategica per l’export. L’obiettivo è aumentare la competitività e la resilienza delle imprese attraverso voucher a copertura parziale delle spese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI con sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli e che siano iscritte nel Registro delle Imprese di Napoli ed abbiano denunziato l’inizio attività presso la predetta sede legale o unità locale.
Le imprese non devono essere beneficiarie di altre agevolazioni pubbliche relative alle stesse iniziative, inoltre, le imprese a cui sono stati già concessi contributi a valere sul “Bando internazionalizzazione - annualità 2024” della Camera di Commercio di Napoli non possono presentare domanda di agevolazione.
AMBITI DI INTERVENTO
Il bando intende finanziare progetti presentati da singole imprese per iniziative avviate e concluse tra la data di presentazione della domanda ed il 30.09.2025, le cui spese devono essere fatturate nel medesimo periodo.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare, anche congiuntamente:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, nel dettaglio (nel limite del 20% del totale concesso):
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi target o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Export/Import Manager (EX/IM), temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale, al fine di implementare le strategie commerciali e le capacità manageriali dell’impresa.
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, nel dettaglio:
- partecipazione ad incontri d’affari individuali o collettivi (in modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
- assistenza legale/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a EU tender e gare internazionali.
c) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero attraverso la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia. (In deroga a quanto stabilito sopra, le presenti iniziative devono essere avviate e concluse tra la data di presentazione della domanda ed il 30.12.2025 e le fatture eleggibili sono tutte quelle relative all’iniziativa indicata nella domanda di partecipazione, purché emesse e pagate entro il termine ultimo fissato per la rendicontazione).
Le spese per la partecipazione alla fiera sono ammissibili solo se l’impresa partecipa come espositore diretto.
Il valore minimo di investimento deve essere pari ad € 5.000,00 al netto di iva.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili: al netto dell’IVA, delle analoghe imposte estere e di altre imposte, tasse e diritti – tutte le spese riconducibili agli ambiti di attività di cui agli “Ambiti di intervento” relative ad iniziative del periodo interessato.
Relativamente all’ambito di attività a sostegno del commercio internazionale ricompreso agli “Ambiti di intervento” lettera c) sono ammissibili le spese unicamente per la fiera che è stata indicata in domanda (compresa la spesa effettuata per la prenotazione della fiera):
- realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e di incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione);
- diritto di plateatico – iscrizione alla fiera;
- spese di assicurazione connesse all’evento;
- inserimento dell’azienda nel catalogo dell’evento fieristico;
- pulizia stand;
- facchinaggio in fiera;
- realizzazione di materiale e/o iniziative di tipo promozionale/commerciale, da utilizzare in fiera e strettamente riconducibili alla fiera stessa (es: cataloghi, brochure, listini e schede tecniche in lingua straniera e/o italiana);
- spese di spedizione di campionari e materiale espositivo e relativi servizi accessori.
Tutte le spese devono essere fatturate nel periodo compreso tra la data di presentazione della domanda ed il 30.09.2025.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è accordata sotto forma di voucher di importo massimo di euro 21.000.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dal 25/06/2025 al 25/07/2025.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.