- Sicilia
- Attivo dal: 21/08/2024
- Scadenza: 31/12/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese, aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio Siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.
Saranno valide, ai fini della richiesta del contributo di cui al presente Avviso, le trasformazione di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato operate a far data dal 01/01/2024.
L’incentivo per l’assunzione può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche a seguito di trasformazione, dalla medesima azienda.
SOGGETTI DESTINATARI
Sono destinatari i lavoratori che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
- nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati ai sensi della normativa vigente;
- nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste;
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Incentivo all’assunzione fino ad un massimo di € 10.000 all’anno per tre anni, per un massimo di €30.000 per:
1. nuove assunzioni a tempo indeterminato;
2. trasformazioni dei contratti in essere a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato;
3. assunzione a tempo indeterminato del lavoratore in attività di tirocinio presso la stessa azienda.
L’incentivo all’assunzione è riconosciuto alle imprese incluse le microimprese e le piccole e medio imprese aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio della Regione Siciliana.
Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part-time l’incentivo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time previsto dal C.C.N.L. di categoria.
L’incentivo all’assunzione richiesto dovrà essere rimodulato in proporzione alla spesa agevolabile calcolata al netto di altri contributi o benefici percepiti dall’impresa al momento dell’istanza.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dal 21 Agosto 2024 al 31 Dicembre 2024.