- Friuli Venezia Giulia
- Attivo dal: 31/03/2023
- Scadenza: 30/11/2023
- MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE ARTIGIANE
- Fondo perduto
- Artigianato
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane.
L’impresa deve essere iscritta all’A.I.A. per la prima volta. Il titolare o il socio imprenditore dell’impresa richiedente non deve risultare titolare o socio imprenditore di impresa artigiana già iscritta all’A.I.A. e successivamente cancellata ovvero di impresa non artigiana già iscritta al registro delle imprese.
ATTIVITÀ FINANZIABILI
L’intervento mira a promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane.
Sono finanziabili le imprese iscritte all’A.I.A. per spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi l’iscrizione all’A.I.A ( Albo provinciale delle imprese artigiane).
SPESE AMMISSIBILI
a) spese legali direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;
b) acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale;
c) acquisto di macchinari, macchine operatrici prive di targa e attrezzature nuove di fabbrica da destinare esclusivamente alla nuova attività artigiana;
d) acquisto di arredi per ufficio;
e) acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’i mpresa;
f) interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 19/2009 esclusa la costruzione;
g) spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, nel limite massimo del 15% delle spese per gli interventi di cui alla lettera f);
h) spese concernenti il salario netto relativo ai dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
i) spese per l’acquisizione dei seguenti servizi, beni materiali ed immateriali per facilitare l’accesso al commercio elettronico: consulenza per la creazione di siti di commercio elettronico;
l)consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e la personalizzazione dell’applicazione:
- consulenza per l’integrazione con altri sistemi informativi; aziendali;
- assistenza per utilizzo e gestione del sito;
- servizi di traduzione dei testi del sito;
- consulenze per studi di web marketing, per piani di diffusione e posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
- realizzazione di video e foto necessari alla creazione del sito web in quanto parti integranti dei contenuti dello stesso;
- hardware per una sola postazione completa (incluso il sistema operativo);
- hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza di connessione alla rete;
- sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza comprese le spese per la registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica;
- software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la Secure payment System;
- applicativi e programmi per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali;
m) spese legate all’utilizzo di piattaforme di crowdfunding;
n) spese per i corsi di formazione attinenti all’attività aziendale rivolti al titolare ed ai dipendenti.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione sarà concessa nella forma di un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili.
Il contributo a fondo perduto sarà elevabile al 50% qualora sussista una delle seguenti condizioni:
- imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile;
- imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile;
- imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico.
La spesa ammissibile non può essere inferiore ad €5.000 e non può superare i €75.000.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dal 31/03/2023 al 30/11/2023, salvo esaurimento delle risorse stanziate.