- Friuli Venezia Giulia
- Attivo dal: 15/05/2025
- Scadenza: 16/06/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura sostiene la creazione e lo sviluppo di start-up innovative attraverso aiuti a fondo perduto per spese di avvio e investimento, promuovendo la crescita e competitività delle PMI e la creazione di nuovi posti di lavoro. L'obiettivo è rafforzare l'innovazione e la digitalizzazione, in linea con le strategie regionali di specializzazione intelligente.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda e beneficiare degli "Aiuti alle start up innovative" le imprese aventi i seguenti requisiti:
a) essere iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start up innovative;
b) avere dimensione di PMI;
c) avere sede operativa nella quale è realizzato il Progetto attiva nel territorio regionale.
Possono presentare domanda e beneficiare degli Aiuti anche le imprese che al momento della presentazione della domanda non sono ancora iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start up innovative ma che si impegnano a comunicare l’ottenimento dell’iscrizione a tale sezione entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili i progetti, avviati successivamente alla data di presentazione della domanda, per la creazione della start up innovativa e le relative attività concernenti lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Tali progetti sono finalizzati all’avvio e/o allo sviluppo di iniziative economiche da parte dei beneficiari da realizzare in una sede operativa situata nel territorio regionale.
In deroga a quanto previsto sopra sono ammissibili, anche i progetti avviati a partire dal 1° gennaio 2024 alle seguenti condizioni:
a) nel caso di fornitura di beni, la data dell’ordine giuridicamente vincolante o la data della fattura o di documento contabile avente forza probatoria equivalente, relativa ad almeno un bene ammissibile deve essere successiva alla data di presentazione della domanda, oppure
b) nel caso di fornitura di servizi e consulenze, la data del contratto giuridicamente vincolante ovvero, in assenza di contratto giuridicamente vincolante, la data della fattura o del documento contabile avente forza probatoria equivalente, relativa ad almeno un servizio ammissibile deve essere successiva alla data di presentazione della domanda.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
a) spese di avvio, impianto e sviluppo (per un massimo del 50% delle spese ammissibili):
- spese per onorario notarile relativo agli adempimenti diretti alla costituzione della start up innovativa e altre spese connesse agli adempimenti previsti per legge per l'avvio dell'attività d'impresa e spese per la redazione del business plan
- spese per realizzazione o ampliamento del sito internet della start up innovativa, incluse le spese per i servizi accessori quali il canone volto a favorire l’accesso a piattaforme di commercio elettronico e booking internazionali, i sistemi di cyber security e i servizi accessori di consulenza per il commercio elettronico, per la customizzazione e la personalizzazione dell'applicazione che gestisce l’attività di vendita o promozione via internet, per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali per la gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence e CRM e per studi di web marketing, piani di diffusione e posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
- spese relative al premio e alle spese di istruttoria per l’ottenimento di prestiti e garanzie rilasciate nell’interesse della start up innovativa da banche, assicurazioni e confidi, in relazione a operazioni creditizie destinate al finanziamento dell’attività aziendale ad esclusione degli interessi passivi;
- spese per partecipazione a fiere, mostre, esposizioni ed altre manifestazioni di carattere commerciale, inclusi la tassa di iscrizione, l’affitto della superficie espositiva, anche preallestita, l’allestimento della superficie espositiva, ivi compresi il noleggio delle strutture espositive, delle attrezzature ed arredi, la realizzazione degli impianti, il trasporto ed il montaggio/smontaggio, i costi per la partecipazione mediante l’utilizzo delle piattaforme web;
- spese per partecipazione a incontri e webinar concernenti l’accompagnamento imprenditoriale e iniziative di business matching.
b) spese di investimento:
- spese per acquisizione di impianti, macchinari, strumenti ed attrezzature;
- spese per acquisizione di software e di diritti di licenza anche a canone periodico;
- spese per acquisizione di know-how e brevetti.
c) spese per l'ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali:
- spese anteriori alla concessione del diritto nella prima giurisdizione, connesse alla preparazione, presentazione e trattamento della domanda;
- spese per rinnovo della domanda prima della concessione del diritto;
- spese per traduzione;
- altre spese sostenute al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni;
- spese sostenute per difendere la validità del diritto nel quadro ufficiale del trattamento della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche se dette spese sono sostenute dopo la concessione del diritto.
d) spese per l’acquisizione di servizi forniti da centri di coworking:
- spese per acquisizione di servizi forniti da centri di coworking connessi allo svolgimento dell’attività economica nello spazio di coworking;
- spese per affiliazione a reti di coworking.
e) spese per consulenze e servizi per l’accompagnamento imprenditoriale:
- spese per acquisizione di consulenze concernenti l’innovazione, la qualità e la certificazione dei prodotti, l’organizzazione aziendale ed il miglioramento ambientale e delle condizioni dei luoghi di lavoro, finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o al miglioramento degli stessi, alla realizzazione di sistemi aziendali di assicurazione e gestione della qualità, alla realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, alla realizzazione di sistemi aziendali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente o di valutazioni ambientali e alla conformità dei prodotti a direttive europee;
- spese per redazione di un business plan o di altra documentazione appositamente richiesta dal gestore di piattaforma di crowdfunding da utilizzare per la realizzazione di campagne di crowdfunding.
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 12.500 euro
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’intensità massima dell’Aiuto alle le start up innovative è pari al 50% della spesa ammissibile per un massimo di 100.000 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere predisposta e presentata dalle ore 10.00 del giorno 15 maggio 2025 fino alle ore 16.00 del giorno 16 giugno 2025.
Gli Aiuti sono concessi tramite procedura valutativa a graduatoria.