- Friuli Venezia Giulia
- Scadenza: 01/07/2022
- PMI e MPMI
- Fondo perduto
- Tutte
Soggetti beneficiari
Micro, Piccole o Medie imprese con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nelle ex province di Pordenone e di Udine.
Attività realizzabili e spese ammissibili
La misura prevede lo sviluppo di attività di espansione del business realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, all’apertura dei propri servizi su nuovi mercati di esportazione, allo sviluppo/consolidamento della presenza su canali di prenotazione, vendita e pagamento online, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:
- Le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza strategica in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale (es. Consulenza in social media marketing, redazione di un piano di marketing digitale, predisposizione di una Campagna Ads, Consulenza in Content Marketing, Consulenza SEO e User Experience, realizzazione di video promozionali e di comunicazione aziendale, acquisto licenze d’uso/noleggio di software di monitoraggio e analisi Social Media, Costruzione sito web E-commerce, App mobili ecc.);
- Le spese per i servizi/canoni volti a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce e booking internazionali (B2B, B2C, I2C) e a favorire una maggiore competitività grazie al marketing digitale e l’acquisizione di forme di smart payment, relativi ad esempio a:
- canoni fissi di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica, marketplace (B2B, B2C e I2C), esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa. La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi;
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online, nel cui caso la spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi, esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa;
- campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing, couponing, inbound marketing;
- azioni di digital marketing su portali di promozione turistica esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa;
- traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
- shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti.
- Le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi (es. PC, schermi, stampanti, Tablet, Smartphone, ecc.) connesse ad un preciso progetto di strategia di comunicazione e marketing digitale.
Sono ammissibili le spese sostenute dall’impresa beneficiaria a partire dal 01/01/2021 e prima della presentazione della domanda di contributo.
Forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi nella percentuale massima del 70% e precisamente:
- Voucher “A” dell’importo di € 3.000,00 a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad € 4.285,72;
- Voucher “B” dell’importo di € 7.000,00 a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad € 10.000,00;
- Voucher “C” dell’importo di € 10.000,00 a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad € 14.285,72.
L’importo della spesa ammessa a contributo deve essere almeno pari ad € 4.285,72.
Scadenza
È possibile presentare la domanda dal 02/05/2022 e fino al 01/07/2022, previo esaurimento delle risorse disponibili.