- Toscana
- Scadenza: 10/11/2022
- PMI, Micro Imprese, Cooperative e Consorzi
- Fondo perduto
- Tutte
Soggetti beneficiari
Piccole Medie Imprese, loro reti e consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino:
- iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed aventi la sede o unità locale nella Provincia di Pisa;
- attive ed in regola con la denuncia di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio;
- iscritte alla Piattaforma del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”;
- operanti in qualsiasi settore economico, con l’eccezione di quello del Turismo;
- abbiano usufruito di un export check-up e/o siano in possesso di un Piano export, ottenuto nell’ambito del progetto SEI, a seguito di iscrizione alla piattaforma del Progetto.
Attività realizzabili e spese ammissibili
a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
- i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- i servizi di assistenza specialistica sul versante legale/organizzativo/contrattuale/fiscale legata all’estero;
- l’accrescimento delle capacità manageriali connesso all’internazionalizzazione dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale (D-TEM).
b) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali):
- la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- partecipazione ad eventi promozionali (esclusi mostre e fiere in Italia ed all’estero) organizzati da ICE Agenzia, Camere di Commercio Italiane all’estero, Promos Italia scrl;
- la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per la finalizzazione dei contatti di affari.
I voucher sono concessi per attività avviate successivamente al 01/01/2022, finalizzate all’attuazione della propria strategia di internazionalizzazione in coerenza a quanto riportato nel Report di export check-up e/o nel Piano export.
Le spese ammissibili sono relative a servizi specialistici per l’attuazione delle attività.
Forma dell’agevolazione
I voucher vengono concessi nella forma di contributi a fondo perduto in conto esercizio, nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 5.000,00. L’investimento minimo deve essere pari a € 2.000,00.
Scadenza
È possibile presentare la domanda fino al giorno 10/11/2022, previo esaurimento delle risorse disponibili.