Industria

Credito di imposta per il settore tessile, della moda e degli accessori


Pubblicato il 05.10.2021

L’articolo 48-bis del Decreto Rilancio introduce una serie di misure agevolative destinate ai settori tessile, moda e accessori, che hanno subito gravi conseguenze dal punto di vista economico, causate dalla pandemia da Covid-19.

L’obiettivo dello strumento è quello di riconoscere un contributo, nella forma del credito d’imposta, sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalità e obsolescenza dei prodotti, ai soggetti esercenti attività d'impresa operanti nell'industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria.

 

L’agevolazione

 

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media dello stesso valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso.

I periodi di riferimento sono:

  • 2017, 2018 e 2019 per le rimanenze relative all’esercizio 2020;
  • 2018, 2019 e 2020 per le eccedenze di magazzino che si registreranno a fine esercizio 2021.

 

Si precisa che il metodo e i criteri applicati per la valutazione delle rimanenze finali di magazzino, nel periodo d’imposta di spettanza del beneficio, devono essere omogenei rispetto a quelli utilizzati nei tre periodi d’imposta considerati ai fini della media. I controlli sono effettuati:

  • Per i soggetti beneficiari con bilancio certificato, sulla base dei bilanci disponibili;
  • Per i soggetti beneficiari non sottoposte a revisione legale dei conti e prive di collegio sindacale, è necessario che forniscano una certificazione della consistenza delle rimanenze di magazzino, rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale regolarmente iscritti all’Albo di competenza.

 

Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento delle risorse, ovvero pari ad € 95 milioni per il 2021 e € 150 milioni per il 2022.

 

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Whatsapp