Tutte

MIMIT - SOSTEGNO PER L'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI


Pubblicato il 05.12.2024

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato un decreto fondamentale per le piccole e medie imprese italiane: “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI". Un’opportunità imperdibile per le PMI che vogliono investire in soluzioni sostenibili e innovative per ridurre i costi energetici e migliorare la propria competitività.

Quali sono i vantaggi?

Le agevolazioni, concesse ai sensi del “Regolamento GBER”, saranno assegnate nella misura massima del:

  • 30% per le medie imprese;
  • 40% per le micro e piccole imprese;
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
  • 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto.

Sono ammissibili spese tra 30.000 e 1.000.000 di euro, relative all’acquisto, l’installazione e la messa in esercizio di beni materiali nuovi strumentali, in particolare impianti solari fotovoltaici o mini eolici, (sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione), apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti, sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta, diagnosi energetica necessaria alla pianificazione degli interventi.

Perché scegliere Incentivalab?

In un contesto così competitivo, affidarsi a professionisti è essenziale. Incentivalab SRL è il partner ideale per:

  • Prenotare il tuo posto e garantirti la priorità nella presentazione della domanda;
  • Gestire tutte le fasi del processo, dalla diagnosi energetica alla redazione della pratica fino alla rendicontazione delle spese;
  • Massimizzare le possibilità di successo grazie a una consulenza altamente specializzata.

Non aspettare che sia troppo tardi!

Il bando molto probabilmente sarà a sportello, quindi le domande verranno ammesse in base all’ordine cronologico di invio. Ciò significa che chi arriverà per primo avrà maggiori possibilità di accedere ai fondi disponibili. Contatta subito Incentivalab srl per assicurarti un supporto tempestivo e qualificato. Il futuro della tua impresa è nelle tue mani: cogli questa straordinaria opportunità e investi nell’energia rinnovabile!


Whatsapp