La Regione Puglia lancia un bando rivoluzionario per promuovere l'innovazione nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), con un'attenzione particolare alla transizione ecologica e digitale. Questo bando mira a facilitare progetti che adottano servizi digitali avanzati per migliorare produzione, organizzazione e mercato, sottolineando l'importanza dell'innovazione non basata su R&S, il potenziamento dell'Innovation management e l'upskilling delle PMI.
Le sovvenzioni sono destinate alle MPMI e ai liberi professionisti che rispettano tutti i requisiti specificati e i progetti finanziabili sono divisi in due linee principali:
Linea A: Innovazione Tecnologica, Strategica, Organizzativa e Commerciale che include interventi su:
-
Laser-Based Advanced and Additive Manufacturing (LBAAM);
-
Innovazione Sostenibile;
-
Energia e Gestione.
Linea B: Trasformazione Digitale che include interventi come:
-
Supporto ai processi produttivi con tecnologie comunicanti autonomamente;
-
Innovazione digitale dei processi di gestione aziendale e della catena di fornitura;
-
Sviluppo di soluzioni e-commerce;
-
Supporto digitale al cambiamento organizzativo;
-
Implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.
Le iniziative devono rispondere a quattro driver trasversali: Sostenibilità ambientale e economia circolare, Tecnologie dell'informazione per industria e società, Scienze della vita e tecnologie per la salute e Crescita blu e economia del mare.
Questi driver offrono opportunità in settori come meccanica avanzata, automotive, aerospazio, agroalimentare, moda, sanità, energia, e turismo.
Il contributo a fondo perduto rappresenta il 45% della spesa complessiva ammissibile, con un possibile incremento del 5% per progetti che rispettano determinati criteri di premialità.
Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2024, pertanto se hai voglia di far crescere la tua impresa non aspettare oltre e contattaci!