Tutte

MIMIT - BREVETTI+, MARCHI+ E DISEGNI+: PUBBLICATI I NUOVI BANDI 2023


Pubblicato il 24.08.2023

L'anno 2023 si apre con entusiasmanti prospettive per coloro che intendono valorizzare i propri titoli di proprietà industriale. Con l'annuncio ufficiale dei bandi per Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, i quali sono attualmente in fase di registrazione presso gli enti di supervisione competenti, prendono vita misure agevolative volte a incentivare la promozione e lo sfruttamento di tali diritti.

Le versioni aggiornate dei bandi presentano nuove caratteristiche, alcune delle quali sono state introdotte attraverso recenti disposizioni legislative. Tuttavia, queste nuove disposizioni mantengono una continuità con le iniziative dell'anno precedente, fornendo stabilità e chiarezza agli aspiranti beneficiari. Un aspetto importante riguarda la data di apertura dei termini per la presentazione delle richieste.

Le seguenti date saranno rilevanti:

  • Dal 24 ottobre 2023, sarà possibile presentare le richieste per Brevetti+.
  • Dal 7 novembre 2023, si apriranno le porte alle richieste per Disegni+.
  • Dal 21 novembre 2023, sarà il momento delle richieste per Marchi+.

Per sostenere queste tre iniziative di valorizzazione, il decreto direttoriale di programmazione delle risorse, datato 16 giugno 2023, ha stanziato complessivamente 32 milioni di euro per l'intero anno. Di questa somma, 20 milioni di euro saranno destinati a Brevetti+, 10 milioni di euro saranno dedicati a Disegni+, mentre 2 milioni di euro costituiranno il fondo per Marchi+.

Questi finanziamenti rappresentano un'opportunità preziosa per le imprese e gli innovatori che intendono investire nella valorizzazione dei loro asset di proprietà industriale. Sia le aziende consolidate che le startup potranno trarre vantaggio da queste misure agevolative, le quali non solo favoriranno lo sviluppo economico, ma stimoleranno anche ulteriori livelli di innovazione e creatività nel panorama industriale nazionale


Whatsapp