Tutte

FONDO 394/81: IN RIAPERTURA LE NUOVE OPPORTUNITÀ DI SIMEST S.P.A.


Pubblicato il 18.07.2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 Luglio 2023, è stata annunciata l'apertura della nuova edizione del Fondo 394/81 gestito da Simest S.p.A. Questa notizia rappresenta un'importante opportunità per le imprese italiane che desiderano espandersi sui mercati internazionali. Simest ha ufficialmente comunicato che le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del prossimo 27 luglio 2023.

Il Fondo 394/81 offre una serie di benefici alle aziende che decidono di accedervi. Grazie a questo strumento, le imprese possono ottenere finanziamenti a medio e lungo termine, mitigare i rischi associati all'investimento all'estero e ricevere supporto durante il processo di internazionalizzazione. Ciò rappresenta un importante impulso per la crescita economica del paese, promuovendo l'export italiano e consolidando la presenza delle aziende italiane nel panorama globale.

Le nuove opportunità offerte dal Fondo 394/81 includono interventi agevolativi per sostenere diverse iniziative:

  • Certificazioni e consulenze: Le aziende possono beneficiare di agevolazioni per ottenere certificazioni e consulenze specializzate che facilitano l'espansione internazionale e la conformità alle normative estere.
  • E-commerce: L'apertura del fondo supporta le imprese nell'implementazione o nell'ampliamento delle attività di e-commerce per raggiungere nuovi mercati online.
  • Partecipazione a fiere, eventi, missioni: Le agevolazioni consentono alle aziende di partecipare a fiere, eventi e missioni internazionali, facilitando l'accesso a nuovi potenziali clienti e partner commerciali.
  • Inserimento in mercati esteri: Il fondo fornisce sostegno finanziario alle imprese per l'ingresso in nuovi mercati esteri, agevolando la penetrazione e l'adattamento alle dinamiche locali.
  • Temporary Manager: Le aziende possono beneficiare dell'apporto di temporary manager qualificati per guidare e supportare i processi di internazionalizzazione.
  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI: Il fondo offre agevolazioni per aiutare le piccole e medie imprese nella transizione verso modelli di business digitali e sostenibili.

Tutti gli interventi agevolativi previsti includono un finanziamento a tasso agevolato fisso, con un periodo di rimborso di 4 anni e un periodo di preammortamento di 2 anni. Inoltre, le imprese hanno la possibilità di richiedere un cofinanziamento fino al 10% dell'importo dell'intervento agevolativo.

In conclusione, la riapertura del Fondo 394/81 gestito da Simest S.p.A. rappresenta un'opportunità per le imprese italiane che desiderano espandersi a livello internazionale. Grazie ai finanziamenti, al supporto e alle agevolazioni offerte dal fondo, le aziende potranno affrontare con maggiore fiducia il percorso verso la conquista dei mercati esteri, contribuendo così alla crescita economica del paese e al consolidamento della presenza italiana a livello globale.


Whatsapp