Tutte

IMPRESE BORGHI - PNRR: 200 ML dal PNRR per nuovi progetti


Pubblicato il 18.05.2023

IMPRESE BORGHI: domande dall'8 giugno per le PMI con iniziative di rigenerazione culturale e sociale nei piccoli borghi.

È stato approvato e pubblicato in data 16 maggio l'Avviso pubblico del Ministero della Cultura per il sostegno di progetti imprenditoriali realizzati nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea.

La dotazione finanziaria è di 188 milioni di euro previsti dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” - Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Le Micro, Piccole e Medie imprese, le Ditte individuali, le Imprese agricole, le società coperative, le associazioni non riconosciute, potranno accedere ad un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000, fino alla misura massima del 90% per spese in:

  • impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili
  • componenti hardware e software
  • brevetti, marchi e licenze
  • certificazioni direttamente correlate al progetto da realizzare
  • opere murarie nel limite del 40% del programma di spesa complessivamente considerato ammissibile.

Almeno il 50% degli investimenti complessivamente richiesti deve essere destinato a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

La domanda può essere presentata dal 8/06/2023 al 11/09/2023.

 


Whatsapp