Tutte

SIMEST: PIANO STRATEGICO 2023-2025


Pubblicato il 24.02.2023

Il Piano Strategico mira a siglare un Patto con le imprese italiane per supportarle nella loro crescita e per promuovere i loro investimenti in sostenibilità sociale economica e ambientale. Nel triennio 2023-2025 SIMEST intende rafforzare la propria mission con un incremento delle risorse impegnate dagli attuali 1,7 miliardi a 6,8 miliardi nel 2025, per un impegno complessivo nel triennio di 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente. L'evoluzione sarà guidata da innovazione, efficienza e cooperazione sistemica.

Un rafforzamento delle competenze professionali in SIMEST all'interno di una maggiore cultura del benessere, valorizzando 'l'unicità delle persone' e promuovendo un ambiente naturalmente inclusivo

Il ruolo di SIMEST a supporto dell'internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso 4 Pilastri:

Investimenti Partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative – Il Piano prevede una crescita qualitativa dei prestiti partecipativi, con focus su investimenti con impatto sul territorio oltre che semplificazioni nel rapporto con le imprese partner al fine di ridurre i tempi di finalizzazione delle operazioni. Inoltre, attraverso il recente accordo sottoscritto con CDP Venture Capital SGR, il Fondo di Venture Capital, gestito da SIMEST in convenzione con il MAECI, supporterà con 200 milioni anche i processi di internazionalizzazione delle Start up e PMI Innovative.

 

Fondi pubblici gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Focus sull'ampliamento degli ambiti di attività dei Finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive. Misure  ad hoc a favore delle imprese con interessi diretti verso mercati strategici per il Made in Italy e misure di supporto all'export credit, rinnovata vicinanza a sostegno delle imprese italiane attive in settori strategici a livello internazionale, estendendo maggiormente gli strumenti anche a favore delle piccole e medie imprese.

 

Simest: al via Piano Strategico 2023-2025 "Impatto d'impresa. Sì, un patto per la crescita

Presidio del territorio – SIMEST rafforzerà l'attività commerciale attraverso la cooperazione con il Gruppo CDP e il potenziamento della Rete sul territorio con la conferma della vicinanza alle imprese del Sud. Inoltre, si prevede il rafforzamento della collaborazione con il sistema bancario al fine di ampliare maggiormente l'informazione e la formazione delle misure SIMEST alle aziende con vocazione all'internazionalizzazione, dedicando un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese per la diffusione dei fondi pubblici.

 

Consulenza Strategica – SIMEST amplierà la propria offerta attivando servizi dedicati di consulenza strategica in coordinamento con il sistema istituzionale, per agevolare l'ingresso e il consolidamento delle imprese italiane sui mercati strategici esteri, facilitando l'accesso al network locale. Inoltre, favorirà l'incontro delle aziende nazionali con quelle estere anche attraverso la piattaforma di "Business Matching" di CDP.


Whatsapp