Il bando ISI INAIL 2021 ha i seguenti obiettivi:
- Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
Beneficiari bando ISI INAIL
Tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura secondo quando previsto per i seguenti assi:
Asse 1 (sub Assi 1.1 e 1.2):
Per i progetti di investimento e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane.
Sono escluse:
- le micro e piccole imprese, anche individuali, operanti in specifici settori Ateco 2007 (E38) attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e (E39) attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti.
- le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Asse 2:
Per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi i soggetti destinatari dei finanziamenti sono:
- le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigiane.
- gli Enti del terzo settore, quali ODV, APS, Onlus
Sono escluse:
- le micro e piccole imprese, anche individuali, operanti in specifici settori Ateco 2007 (E38) attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e (E39) attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti.
- le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
.
Asse 3:
Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane.
Asse 4:
Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività dedicati alle micro e piccole imprese operanti nei settori della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39)
Asse 5:
Per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli qualificate come:
- Impresa individuale,
- Società agricola,
- Società cooperativa.
- Le imprese destinatarie dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori
Forma dell'agevolazione
Il finanziamento, a fondo perduto, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.
a) Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro nè superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
- Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro nè superiore a 50.000,00 euro.
b) Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
- 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
- 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro nè superiore a 60.000,00 euro.
Spese non ammesse a finanziamento
Non sono ammesse a finanziamento le spese relative all’acquisto o alla sostituzione di:
• dispositivi di protezione individuale ai sensi dell’art. 74 del d. l. n.81/2008 s.m.i.;
• veicoli, aeromobili e imbarcazioni non compresi nel d.l n.17/2010;
• ponteggi fissi.
• trasporto del bene acquistato;
• consulenza per la redazione, gestione e invio telematico della domanda di finanziamento;
• formazione dei lavoratori;
• adempimenti, compreso l’aggiornamento, inerenti agli articoli 17, 28 e 29 del decreto legislativo n.81/2008 s.m.i.;
• compilazione della domanda di finanziamento, nonché quelle espressamente richieste dalle direttive di prodotto a carico del fabbricante;
• adempimenti obbligatori a carico del fabbricante o di altro soggetto diverso dal datore di lavoro;
• manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;
• compensi ai componenti degli Organismi di vigilanza;
• acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);
Presentazione delle domande
Le domande si potranno presentare in modalità telematica (click day), le date saranno pubblicate sul portale dell'Istituto a partire dal 26/02/2022.