Industria

MISE – FONDO PER GLI INVESTIMENTI IN BLOCKCHAIN E INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Pubblicato il 09.12.2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto attuativo del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione finanziaria iniziale di 45 milioni di euro, per sostenere con finanziamenti agevolati la realizzazione dei progetti innovativi.

L’obiettivo è quello di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale delle imprese italiane, incentivando l’adozione di progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0, uno degli obiettivi principali del PNRR.

È stato, inoltre, previsto che una quota di finanziamenti sia riservata alle imprese del Mezzogiorno a condizione che i progetti localizzati nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, siano avviati entro sei mesi dall'apertura dei termini per la presentazione delle domande.

I termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti agevolati saranno resi noti con un successivo provvedimento ministeriale.

Ledomande potranno essere presentate sia da soggetti pubblici che privati, anche in forma congiunta tra loro.

 

Per ulteriori informazioni, clicca qui


Whatsapp