È stato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico il decreto attuativo che promuove la costituzione o la trasformazione in società benefit di imprese presenti sul territorio nazionale.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le società benefit, di qualsiasi dimensione, che alla data di presentazione della domanda:
- Siano regolarmente costituite, iscritte e attive al Registro delle Imprese;
- Abbiano sostenuto spese per la costituzione o per la trasformazione in società benefit dal 19/07/2020 al 31/12/2021;
- Abbiano sede legale e/o operativa (principale o secondaria) in Italia.
Le società Benefit sono state introdotte in Italia a partire dal gennaio 2016 con la Legge di Stabilità 208/2015. In particolare, sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Forma dell’agevolazione
Il Decreto prevede un contributo sotto forma di credito d'imposta nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit, sostenuti dal 19 luglio al 31 dicembre 2021.
L’agevolazione massima concedibile, in compensazione, non può superare però i 10.000 € per ciascun beneficiario.
Nell’agevolazione sono compresi, tra gli altri, i costi relativi:
- alle spese notarili;
- all’iscrizione al registro delle imprese;
- all’assistenza professionale;
- alla consulenza per la costituzione o trasformazione in Società Benefit.
Scadenza
Il provvedimento è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione. Superata questa fase, lo stesso provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con le scadenze.