- Veneto
- Attivo dal: 02/04/2025
- Scadenza: 03/04/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura emessa dalla Camera di Commercio di Padova, nell’ambito del Piano Transizione 4.0, ha l’obiettivo di favorire l'innovazione delle imprese, lo sviluppo tecnologico e l'adozione di politiche ESG, contribuendo a migliorare la competitività e la sostenibilità delle imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, risultino attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e abbiano sede legale operativa e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Padova.
AMBITI DI INTERVENTO
La misura intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti/interventi per la doppia transizione, digitale ed ecologica, realizzati da singole imprese. Gli ambiti di innovazione digitale e transizione ecologica ricompresi nella misura riguardano le tecnologie di seguito elencate nella Misura A o nella Misura B.
Misura A
- progetti di analisi/assessment finalizzati all’adozione e utilizzo di soluzioni e strumenti AI nei processi aziendali;
- interventi finalizzati alla realizzazione e utilizzo concreto di soluzioni e strumenti AI nei processi aziendali;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Misura B: TRANSIZIONE DIGITALE - TRANSIZIONE ECOLOGICA
TECNOLOGIE TRANSIZIONE DIGITALE
- AI intelligenza artificiale;
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing - High Performance Computing - HPC;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa;
- simulazione e sistemi cyber fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività;
- sistemi per la formazione online e a distanza;
- e-commerce: realizzazione di piattaforme/sistemi di e-commerce;
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- geolocalizzazione;
- interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca;
- interventi per per creazione, rifacimento o ottimizzazione del sito web.
TRANSIZIONE ECOLOGICA:
- audit/diagnosi energetici;
- analisi delle forniture di energia;
- progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione;
- piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
- studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica e/o finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
- analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici - studi per l’adozione di sensoristica per il controllo dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali;
- verifiche tecniche termografiche, verifiche tecniche su impianti di generazione di energia comprese le verifiche sugli apparati di protezione e di misura;
- Life Cycle Assessment;
- Implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
- consulenze nel processo per la redazione del bilancio di sostenibilità, nel processo di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG e consulenze per la transizione all’economia circolare.
SPESE AMMISSIBILI
PER LA MISURA A SONO AMMISSIBILI:
- spese per acquisizione di consulenze finalizzate all'analisi/assessment dello specifico contesto aziendale o di specifici processi aziendali per verificare il livello di prontezza (readiness) ad adottare e integrare soluzioni AI;
- spese per acquisizione di consulenze finalizzate all’analisi di specifici processi aziendali al fine di progettare e programmare l’adozione di specifiche soluzioni di AI;
- spese per acquisizione di consulenze finalizzate all’analisi di specifici processi aziendali;
- spese per acquisto di beni strumentali e servizi, relativi all’implementazione concreta di soluzioni AI e/o di soluzioni di digitalizzazione;
- spese per acquisizione di consulenze e spese per la conseguente sperimentazione/implementazione/realizzazione degli interventi previsti o di alcune fasi dI implementazione degli interventi;
- spese per interventi formativi finalizzati all’apprendimento.
PER LA MISURA B SONO AMMISSIBILI LE SPESE PER:
- spese per acquisizione di consulenze e/o interventi formativi;
- acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, relativi alle tecnologie di cui alla Misura B - TRANSIZIONE DIGITALE;
- servizi di consulenza finalizzati all’analisi, progettazione, introduzione di interventi per la transizione ecologica previste alla Misura B - TRANSIZIONE ECOLOGICA;
- le spese per le licenze d’uso, abbonamenti, canoni periodici limitatamente all’utilizzo di tecnologie;
- spese per acquisti rateizzati, limitatamente alle rate pagate al momento della presentazione della documentazione di rendicontazione.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
Misura A:
- i contributi avranno un importo unitario minimo di €5.000,00 e un importo massimo pari a €10.000,00;
- investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad €10.000,00.
Misura B:
- i contributi avranno un importo unitario minimo di €1.500,00 e un importo massimo pari a €5.000,00;
- investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad €3.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda di agevolazione a partire dal 02/04/2025 al 03/04/2025. È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.