- Lombardia
- Attivo dal: 18/06/2025
- Scadenza: 14/07/2025
- PMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La CCIAA di Bergamo intende promuovere lo sviluppo del business e la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese bergamasche attraverso l’incentivazione alla partecipazione a manifestazioni fieristiche settoriali o campionarie.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere le micro, piccole e medie imprese che siano iscritte e attive al Registro delle Imprese della CCIAA di Bergamo e in regola con il diritto annuale.
Non possono partecipare le imprese assegnatarie del “Bando Fiere 2024” della CCIAA di Bergamo.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono previsti due ambiti di intervento:
- MISURA A – FIERE REGIONALI IN LOMBARDIA E NAZIONALI IN ITALIA;
- MISURA B – FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA (LOMBARDIA ESCLUSA);
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute tra il 02 Gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 inerenti alla partecipazione a fiere con qualifica nazionale o internazionale che si svolgano in Italia. Sono ammissibili unicamente i costi a:
- iscrizione alla fiera;
- inserimento nel catalogo ufficiale della manifestazione;
- affitto del plateatico e allestimento dello stand ad opera di terzi;
- trasporto a cura di terzi delle merci da esporre e movimentazione delle stesse in fiera.
Per la Misura A, è possibile presentare progetti a fronte di importo minimo pari a Euro 1.000 e di importo massimo pari a Euro 5.000;
Per la Misura B, è possibile presentare progetti a fronte di importo minimo pari a Euro 4.000 e di importo massimo pari a Euro 10.000.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili sostenute, distribuito così come di seguito:
- MISURA A: contributo per il 50% delle spese ammissibili da un importo minimo di Euro 500 ad un importo massimo di Euro 2.500;
- MISURA B: contributo per il 50% delle spese ammissibili da un importo minimo di Euro 2.000 ad un importo massimo di Euro 5.000;
Il contributo sarà erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4% e verrà applicato il regime de minimis. Tale aiuto non è cumulabile con altri aiuti per le stese spese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda a partire dalle ore 14:00 del 18 Giugno 2025 alle ore 14:00 del 14 Luglio 2025. È prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.