- Friuli Venezia Giulia
- Scadenza: 30/11/2022
- MPMI, PMI artigiane
- Fondo perduto
- Artigianato
Soggetti Beneficiari
Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane.
Attività finanziabili
- Acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o alla promozione di siti orientati al commercio elettronico;
- Acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico;
- Promozione del sito di commercio elettronico.
Le iniziative sono finanziabili anche se riferite alla ristrutturazione, al potenziamento o all’ampliamento del sito orientato al commercio elettronico già esistente, a condizione che per tale sito – o per altro sito intestato all’impresa richiedente il contributo – la stessa non abbia già beneficiato del contributo stesso.
Spese ammissibili
a) Spese per l’acquisizione dei seguenti servizi:
- Consulenza rivolta alla creazione di siti orientati al commercio elettronico;
- Consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita o promozione via internet quali applicazioni di e-Commerce, applicazioni business-to-business, etc.;
- Consulenza per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM);
- Assistenza iniziale all’imprenditore, ai propri soci, ai collaboratori e dipendenti per la gestione del sito orientato al commercio elettronico, tra cui la consulenza per l’iniziale utilizzo, limitatamente agli addetti destinati alla gestione, manutenzione o controllo del sito e con esclusione delle spese di trasferta;
- La traduzione dei testi del sito;
- Promozione del sito orientato al commercio elettronico, limitatamente alle spese previste per l’acquisizione di consulenze per studi di web marketing, per i piani di diffusione e il posizionamento del sito web di commercio elettronico;
- Realizzazione di video e foto necessari alla creazione del sito web in quanto parti integranti dei contenuti dello stesso.
b) Spese per l’acquisizione dei seguenti beni materiali:
- Hardware per una sola postazione completa (incluso sistema operativo);
- Hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System.
c) Spese per l’acquisizione dei seguenti beni immateriali:
- Sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza, purché strettamente necessari e direttamente collegati alla creazione, gestione, promozione del sito orientato al commercio elettronico, comprese le spese relative alla registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica;
- Software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System;
- Applicazioni e programmi per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM).
Forma dell’agevolazione
L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni:
- Imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile;
- Imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile;
- Imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico.
La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:
- Importo minimo pari a € 3.000,00;
- Importo massimo pari a € 30.000,00.
Scadenza
E’ possibile presentare la domanda dal 31/03/2022 al 30/11/2022, previo esaurimento delle risorse disponibili.