- Emilia Romagna
- Scadenza: 01/03/2022
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti beneficiari
Le micro, piccole e medie imprese che, presentino i seguenti requisiti:
a. essere regoIarmente costituite e iscritte aI registro delle imprese presso La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro il 2019;
b. avere sede Legale e/o unità Locali in EmiIia-Romagna con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata alla data di presentazione della domanda;
c. essere in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di commercio di riferimento;
d. appartenere ai seguenti settori di attività economica: classificazione lstat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) - sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33;
e. avere un fatturato minimo di euro 500.000,00 così come desunto dall´ultimo bilancio disponibile;
Entità e forma dell’agevolazione
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di euro 15.000,00 e minimo di euro 5.000,00.
L´entità massima dell´agevoIazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Attività finanziabili
Dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all´estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all´estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:
a) Temporary Export Manager e Digital Export Manager;
b) CERTIFICAZIONI;
c) B2B e B2C;
d) FIERE E CONVEGNI;
e) MARKETING DIGITALE;
f) BUSINESS ON LINE;
g) SITO WEB AZIENDALE;
h) MATERIALE PROMOZIONALI.
Spese ammissibili
a) servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
b) quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d´affari;
c) la partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionale in qualità di espositori in presenza o virtuali;
d) la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali;
e) consulenze finaIizzate all´ottenimento deIIe certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza;
f) l’attività di marketing digitale;
g) la promozione attraverso i materiali promozionali (esclusa la stampa).
Scadenza
Le domande di partecipazioni potranno essere presentate a partire dal 10/02/2022 fino a chiusura dei termini 01/03/2022.