- Emilia Romagna
- Scadenza: 20/12/2021
- Imprese turistiche
- Fondo perduto
- Turismo
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare dell'aiuto le imprese, in forma singola o associata, dalla cui visura dovrà risultare il possesso di almeno un Codice Ateco relativo ad attività turistiche e che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
- Abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della regione Emilia-Romagna;
- Siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- Abbiano espresso alla Destinazione Turistica di riferimento o al Territorio Turistico Bologna-Modena la volontà di partecipare alle azioni del relativo Programma di promo-commercializzazione turistica;
- Siano in regolarità contributiva.
Possono presentare domanda di contributo, le seguenti tipologie di beneficiari:
a) le imprese singole;
b) i consorzi e le società consortili;
c) le cooperative turistiche;
d) le associazioni temporanee di imprese (A.T.I)
e) altri raggruppamenti di imprese turistiche costituiti in forma di impresa.
Forma dell’agevolazione
L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto, sulla base del punteggio attribuito con riferimento ai criteri di valutazione e come di seguito indicato:
- Progetti con punteggio da 100 a 80: sono inseriti nella classe valutazione “Alto”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 50% della spesa ammessa;
- Progetti con punteggio da 79 a 60: sono inseriti nella classe di valutazione “Medio”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 40% della spesa ammessa;
- Progetti con punteggio da 59 a 40: sono inseriti nella classe di valutazione “Basso”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 30% della spesa ammessa
- I progetti con punteggio da 39 a 24 non sono ammissibili a contributo.
Attività e Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- in generale, le spese per la promo-commercializzazione turistic;
- spese per promoter;
- spese documentate di trasferta di personale (inclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio per i quali sia chiara l'identificazione) per la partecipazione a incontri d'affari, eventi, seminari, workshop, educational tour ed altri momenti di lavoro assimilabili con stakeholder e rappresentanti della domanda turistica nazionale e internazionale, nei territori dell'offerta (dove opera il beneficiario) e nei territori della domanda (dove operano soggetti dell'intermediazione turistica, decision maker, opinion leader, associazioni, ecc.);
- spese per organizzazione di eventi, nella misura massima del 10%;
- spese per gadget (gift, medaglie, shopper e similari);
- spese per il personale dipendente del beneficiario (assunto con una delle tipologie contrattuali previste dal vigente Codice del lavoro);
- spese relative a consulenza e assistenza tecnico-specialistica per la progettazione, sviluppo e verifica dei risultati del progetto;
Scadenza
È possibile presentare domanda fino al 20/12/2021.